Curioso

A Monza è già Natale, ecco perché ci sono le luminarie

In questi giorni sono già state avviate le operazioni di montaggio delle luminarie

A Monza è già Natale, ecco perché ci sono le luminarie
Pubblicato:
Aggiornato:

A Monza il Natale è arrivato in anticipo. Quando nei giorni scorsi i monzesi hanno notato il camioncino che iniziava a montare le luminarie nelle principali vie della città non ci volevano credere e hanno controllato più volte il calendario. Eppure oggi è il 16 ottobre 2024, a Natale mancano più di due mesi, ma nel capoluogo brianzolo sono già arrivate le palle natalizie.

Le luci di Natale a ottobre

A chiedere lumi in Consiglio comunale lunedì sera è stato anche l'ex assessore al Commercio, il forzista Massimiliano Longo: "Io iniziavo a metà novembre e c'era chi mi criticava. Adesso le luminarie di Natale sono arrivate in via Manzoni a metà ottobre e va tutto bene? Giuro che così presto non le avevo mai viste, se si anticipa ancora l'anno prossimo ne sentiremo parlare ad agosto".

Una provocazione, cui è seguito anche un giudizio da parte dell'ex assessore: "Il mio progetto prevedeva che le luminarie scelte fossero visibili sia di giorno che di notte, queste invece si vedono solo quando si illuminano con il buio. Mi sembra anche che non sia un progetto unitario che sia univoco dal centro ai quartieri, ma che  siamo ritornati indietro con una via fatta in un modo e una nell'altra".

La risposta di Riga

In effetti l'assessore al Commercio Carlo Abbà aveva annunciato che avrebbe cambiato registro sulle luminarie natalizie, rompendo con il passato e infatti la ditta scelta quest'anno per l'installazione è diversa da quella  degli ultimi anni.

Resta da dipanare il mistero di come mai si sia iniziato a montarle così presto.

A cercare di dare una risposta è stato il presidente di Confcommercio Monza Domenico Riga: "Potrebbe essere possibile per esempio che, chi installa le luci natalizie nelle città, magari ha più contratti in più città e da una di queste deve pur iniziare per arrivare pronti a fine Novembre. Questa volta pare che Monza sia la prima", ha detto.

L'assessore Abbà è rimasto allibito: "Non capisco quale sia il problema per la città metterle in anticipo. Ai cittadini non penso crei problemi. Mettiamo giù quasi 10 chilometri di luminarie in città e le squadre hanno deciso di partire in anticipo per essere pronti per il 23 novembre per l'inaugurazione quando ci sará l'accensione vera e propria. Qual è la data giusta quindi per iniziare?".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie