UroGyn Day 2023

A Monza il corso europeo sul dolore pelvico cronico

Ad idearlo la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che ospitano la European Urogynaecological Association e l’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico

A Monza il corso europeo sul dolore pelvico cronico
Pubblicato:
Aggiornato:

Dolore pelvico cronico e disfunzioni del pavimento pelvico: un corso cerca di fare chiarezza ma soprattutto di sensibilizzare gli operatori e fornire loro tutti gli strumenti per la diagnosi e il trattamento del dolore dovuto ad una delle patologie più diffuse ma di cui si parla ancora poco.

A Monza il corso europeo sul dolore pelvico cronico

Il corso si sta svolgendo proprio nella giornata di oggi, lunedì 17 aprile, a Monza. Ad idearlo la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che ospitano la European Urogynaecological Association (EUGA) e l’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG).

Un problema molto diffuso ma di cui si parla ancora poco

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori e fornire gli strumenti necessari per la diagnosi e il trattamento del dolore pelvico cronico nella donna. Pur essendo una problematica estremamente diffusa - che secondo alcune stime arriva ad interessare sino al 60% delle donne - esiste ancora una certa ritrosia a parlarne, e quindi ad affrontarla e risolverla. Oggi finalmente si comincia a parlarne senza tabù, e condizioni “invisibili” come vulvodinia ed endometriosi, iniziano ad essere più frequentemente diagnosticate e trattate.

La Pelvic Floor Unit

“In questi casi, è fondamentale la tempestività - sottolinea il dottor Matteo Frigerio, presidente del corso insieme alle dottoresse Alice Cola e Marta Barba, nonché coordinatore della Pelvic Floor Unit della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori - perché il ritardo diagnostico che generalmente accomuna queste condizioni può portare alla cronicizzazione di queste patologie. Questa sfida è fondamentale per restituire a queste donne il benessere e la qualità di vita che meritano. All’Ospedale San Gerardo è stata aperta una Pelvic Floor Unit per rispondere all’esigenza di offrire il miglior percorso diagnostico-terapeutico, offrendo un approccio integrato e multidisciplinare al dolore pelvico cronico”.

Spazio anche per parlare di diagnosi e trattamento

Tre sessioni di studio, dalle 9 alle 16, su dolore pelvico, diagnosi e trattamento per poi passare alla parte pratica sulla riparazione sfinteriale e sulla riabilitazione del pavimento pelvico.

“L’attenzione della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori verso queste problematiche è alta - spiega il Presidente dell’IRCCS Claudio Cogliati, che insieme al Direttore Generale Silvano Casazza ha aperto i lavori questa mattina. Lo dimostrano la collaborazione e i contributi dell’IRCCS e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca da un punto di vista scientifico apportati al corso questa mattina e il fatto che la Pelvic Floor Unit afferente alla Clinica di Ginecologia, diretta dal prof. Fabio Landoni, professore associato di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è dotata di un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la riabilitazione del pavimento pelvico grazie alla collaborazione con la Clinica di Ostetricia diretta dalla professoressa Anna Locatelli, professore associato di Ginecologia e Ostetricia della stessa università. La Pelvic Floor Unit si occupa annualmente dell’erogazione di più di 4000 prestazioni ambulatoriali e 100 procedure chirurgiche. La possibilità di accedere ad una infrastruttura e ad un team multidisciplinare specializzato nelle disfunzioni del pavimento pelvico, previa valutazione di necessità da parte del Medico di Medicina Generale, garantisce la personalizzazione dei trattamenti per rispondere alle esigenze di tutte le pazienti”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie