Monza

A Monza la festa di "Sa die de sa Sardigna" con il sindaco Paolo Pilotto

Nel corso del weekend si è tenuta anche l'assemblea dei soci del Circolo Culturale Sardegna che ha approvato il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo del 2023, eleggendo il nuovo direttivo

A Monza la festa di "Sa die de sa Sardigna" con il sindaco Paolo Pilotto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso del fine settimana Monza ha celebrato, come tutti gli anni, il "Sa die de sa Sardigna",  la festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti "Vespri Sardi", cioè l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell'isola titolare del Regno di Sardegna.

A Monza la festa di "Sa die de sa Sardigna" con il sindaco Paolo Pilotto

Dopo il taglio del nastro della mostra sulla Sarda Rivolutzione da parte del professor Francesco Casula e del sindaco Paolo Pilotto, proprio il professor Casula ha tenuto una bella presentazione del suo ultimo libro intitolato "Carlo Felice e i tiranni Sabaudi".
Poi è stata la volta dell'intervento di Gianraimondo Farina, vicepresidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ha parlato anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto ringraziando il Circolo Culturale Sardegna per le belle iniziative che organizza sul territorio provinciale. Come sempre appassionante anche l'intervento di Ofelia Usai che ha allietato i presenti con la lettura di diverse poesie sulla Sardegna.

Gallery_1682256125019
Foto 1 di 3
Gallery_1682256187309
Foto 2 di 3
IMG_20230423_121750_296
Foto 3 di 3

L'assemblea dei Soci

Nel corso del weekend si è poi tenuta l'assemblea dei soci del Circolo Culturale Sardegna che ha approvato il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo del 2023, eleggendo a seguire il nuovo direttivo.
Una mattinata di intenso lavoro con i 50 soci presenti e 30 deleghe: alla guida come Presidente del Circolo è stato confermato Salvatore Carta, Mariano Pelliccia come Segretario, vicepresidente Gianraimondo Farina. 

Prossimi appuntamenti

Tra i prossimi appuntamenti il Circolo sardo ricorda quello di sabato 29 aprile alle 17 quando al Centro Civico Libertà di Monza verrà inaugurata la mostra sulla Sarda Rivoluzione e contemporaneamente ci sarà l'o0maggio a due famosi scrittori, Alessandro Manzoni e Giovanni ;Maria Lei Spano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie