A Monza la sostenibilità viaggia in bicicletta
Monza capofila del progetto candidato al bando Bici in Comune. Previste iniziative sportive e miglioramenti infrastrutturali
Nuove iniziative culturali e sportive per esaltare il ruolo della bici in città e interventi di miglioramento infrastrutturale. Questi i contenuti del progetto “La sostenibilità viaggia in bicicletta”, che la Giunta Comunale di Monza ha approvato tramite delibera e con cui il Comune aderisce, assieme a numerosi partner, al bando Bici in Comune.
A Monza la sostenibilità viaggia in bicicletta
Il progetto - che vede Monza come capofila e Arci Scuotivento, Cooperativa Sociale Meta Onlus, ASD Emissioni Zero Monza, Fiab Monza in Bici APS e Pedale Monzese ASD come partner – ha durata biennale e mira a promuovere la mobilità ciclabile come mezzo sicuro, inclusivo e sostenibile, attraverso una serie di interventi infrastrutturali e iniziative culturali.
In totale, il progetto per il quale si richiede il finanziamento ha un valore pari a 136.800 €, di cui 113.000 da coprire attraverso il bando e i restanti 23.800 co-finanziati dall’Amministrazione assieme al partenariato. Al centro del piano vi è il rafforzamento della rete ciclabile urbana, in particolare con interventi in aree sensibili del quartiere Regina Pacis San Donato e del comparto produttivo-est della città. Tra gli interventi, si prevede anche la riqualificazione del tratto ciclopedonale di via Foscolo e l’adeguamento normativo della segnaletica e degli attraversamenti, al fine di aumentare la sicurezza e l’accessibilità.
Questo approccio punta non solo a migliorare le infrastrutture, ma anche a “ricucire” progressivamente il tessuto ciclabile cittadino, integrando percorsi urbani ed extraurbani verso località limitrofe come Concorezzo, creando connessioni con i poli culturali e storici della città, tra cui l’Urban Center, l’ex Carcere Giudiziario, e il Parco di Monza.
Iniziative culturali e non solo
Oltre agli interventi infrastrutturali, il progetto prevede diverse iniziative culturali e sportive, tra cui: Bike & Fun, un evento di ciclocross nel parco Boscherona, accompagnato da concerti, laboratori di ciclofficina e attività per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di socializzazione; Bici in Autodromo, una gara di hand bike e pedalate amatoriali con partenza dal Duomo di Monza; Bici in Famiglia, un evento ludico-educativo in piazza, con gimcane, laboratori, attività per bambini e momenti dedicati alla sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e Bici Acrobatica, dimostrazioni di slopestyle in bici nel Bike Park di Cederna con atleti esperti nella disciplina.
Il progetto, nel proprio complesso, se finanziato mirerà a ridurre il traffico e l’inquinamento favorendo uno stile di vita più sano e sostenibile ma punta anche a rafforzare il senso di appartenenza della comunità, coinvolgendo scuole, associazioni locali e cittadini, con l’obiettivo di rendere Monza un modello di mobilità sostenibile.
Il bando
“Bici in Comune” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il progetto è rivolto a tutti i Comuni italiani con l’obiettivo di finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.
I Comuni, suddivisi in cluster in base al numero di abitanti, possono proporre progettualità legate alla promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo, alla valorizzazione del territorio, all’attività con le scuole, alla riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili esistenti e l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici.
“Attraverso le iniziative che compongono il progetto Monza mira a diventare un punto di riferimento per la mobilità sostenibile, migliorando la qualità della vita urbana attraverso interventi concreti e rafforzando la coesione sociale”, spiega l’Assessore alla Partecipazione e ai Giovani Andreina Fumagalli, che ha lavorato alla candidatura al bando Bici in Comune insieme agli Assessori Viviana Guidettiper lo Sport e Irene Zappalà per la Mobilità.
(foto archivio)