Attualità
Calendario di novembre

A Monza tante iniziative di Legambiente per conoscere la natura e il territorio

In programma la visita all'Oasi, Puliamo il mondo, la passeggiata tra le "foreste" cittadine e una biciclettata.

A Monza tante iniziative di Legambiente per conoscere la natura e il territorio
Attualità Monza, 01 Novembre 2022 ore 10:49

Una novembre ricco di iniziative per conoscere la natura e il territorio. Sono quelle proposte da Legambiente Monza che ha presentato il calendario degli appuntamenti del mese.

A Monza tante iniziative di Legambiente per conoscere la natura e il territorio

Si comincia domencia 6 novembre con la visita guidata all'Oasi di Legambiente. Il ritrovo è previsto alle 10.30 davanti nel parcheggio di piazza Castello. I visitatori verranno accolti dai volontari e accompagnati all'interno dell'Oasi per un tour che è anche l'ultimo dell'anno. Obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a monza@legambiente.org.

Puliamo il Mondo

Si conclude anche Puliamo il Mondo 2022, con un'ultima mattinata, organizzata assieme a PlasticFree e a MonzainBici. Appuntamento domenica 13 novembre alle ore 10 con ritrovo in via Buonarroti angolo via Giotto. Al banchetto di ritrovo saranno disponibili guanti, sacchi e pinze e tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione.

L'evento è #plasticfree: si invitano i partecipanti a portare da casa la borraccia personale. Obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a monza@legambiente.org.

Cammina foreste Urbane

Infine, per celebrare la Festa dell'albero, il Circolo monzese di Legambiente partecipa anche quest'anno a Cammina Foreste Urbane.
Si tratta della campagna di Legambiente e ERSAF per far conoscere le foreste in città, un momento di consapevolezza del paesaggio naturale attorno a noi. Quest'anno l'iniziativa sarà dedicata al contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le Foreste urbane in Lombarda, fonte di benessere per la natura e la nostra salute. A tutti i partecipanti sarà presentato l'Appello Foreste Urbane per il Clima.

A Monza, in bici per i boschi della città

Da non dimenticare anche l'appuntamento di domenica 20 novembre alle ore 9.30 con ritrovo davanti al Teatro Binario 7. In collaborazione con Monzainbici, percorrendo il maggior numero di tratti ciclabili cittadini, i partecipanti raggiungeranno i vari boschetti urbani, piantumati negli anni passati in alcune zone della città. Sarà presente anche l'agronoma Tina Ponzellini che racconterà le varie caratteristiche delle specie di questi boschetti, e la loro capacità di sopravvivere anche nelle condizioni difficili causate dalla crisi climatica. Il percorso prevede circa una ventina di kilometri e il giro terminerà intorno alle 12.30.
Obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a monza@legambiente.org.
(foto di copertina dal sito di Legambiente Monza)
Seguici sui nostri canali
Necrologie