Muggiò via Marx 1

A Muggiò Aler e Comune uniti per la riqualificazione delle case di via Marx 1

Durante il sopralluogo nel cantiere il presidente Aler e il sindaco Maria Fiorito hanno mostrato i lavori e il nuovo volto dell'edificio Erp

A Muggiò Aler e Comune uniti per la riqualificazione delle case di via Marx 1
Pubblicato:

Sono vissuti con molta attenzione e aspettativa, a Muggiò, i lavori  in corso di riqualificazione e di efficientamento energetico dell’edificio Erp di via Marx 1 grazie al Superbonus 110.

Sopralluogo nel cantiere del Superbonus 110

Giovedì, il sindaco Maria Fiorito, l’assessore ai Lavori pubblici Michele Testa e di Giorgio Bonassoli, presidente Aler con i tecnici hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere, spiegando i dettagli del progetto.

L’importo totale dei lavori è di 3 milioni e 457mila euro per il cappotto, lattoneria, gli infissi, le caldaie con nuove canne fumarie, l’impianto fotovoltaico che abbatterà i costi in bolletta del 30 per cento.

In classe energetica A1

Tutto questo porterà a un salto di classe energetica: dall’attuale «F» alla «A1» per l’edificio degli anni Ottanta che conta 76 alloggi.

Le tempistiche previste dal Superbonus sono strette: i lavori dovranno terminare entro il 31 dicembre 2023.

Nel suo intervento il sindaco ha voluto affrontare in primis il problema dell’ascensore della scala C, fermo da oltre due mesi - che i condomini avevano segnalato al nostro giornale - confermando che il pezzo mancante, «l’argano», arriverà a fine mese.

«Purtroppo i tempi di fornitura non dipendono dal Comune, per cui mi scuso per il ritardo», per poi passare «alla cosa bella»: gli interventi in corso. Gli incontri del Comune con Aler erano iniziati nel periodo in cui venivano stanziate le risorse per il 110 «e il Comune non poteva accedervi perchè la legge non lo prevedeva, Aler invece si» ha spiegato il sindaco.

Un sogno condiviso

Il sogno condiviso, dopo diversi incontri si è concretizzato.

L’operazione oltre a ridare estetica all’edificio, garantirà un risparmio energetico. «C’è anche un discorso di efficientamento energetico per cui questa cosa sulla vostra bolletta peserà positivamente con un risparmio che dovrebbe aggirarsi intorno al 30 per cento» ha sottolineato.

Il presidente di Aler, Giorgio Bonassoli, ha espresso soddisfazione per l’operazione, in cui vuole coniugare efficientamento energetico, qualità di vita e estetica.

«E’ un’emozione, perchè come diceva il sindaco: è un sogno. Siamo l’unica Aler di Regione Lombardia che ha applicato il Superbonus anche alla proprietà comunale, in quanto avendolo in gestione potevamo farlo - ha ribadito - Quindi è stato un “azzardo” perchè altre Aler non ci hanno mai pensato e abbiamo detto: dove è necessario perchè no? Facciamo sinergia Aler e Comune, ci mettiamo in squadra per il bene del territorio».

Seguici sui nostri canali
Necrologie