A Muggiò alla rotonda della Legalità svelate le targhe delle vittime di mafia
Sono state svelate nella Giornata della Legalità in memoria di Lea Garofalo, don Pino Puglisi, Peppino Impastato e Piersanti Mattarella
Anche Muggiò ha onorato la Giornata della Legalità, che si celebra il 23 maggio per commemorare tutte le vittime di mafia e che in particolare, ricorda la Strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992.
La città ha voluto ricordare quattro figure simboliche, vittime della mafia che hanno tentato, ognuna nel proprio ambito, di contrastarla.
Le quattro targhe
Con una cerimonia sentita e toccante, sono state svelate le 4 targhe in memoria di Lea Garofalo, don Pino Puglisi, Peppino Impastato e Piersanti Mattarella, nell'area verde da poco piantumata accanto alla rotonda della Legalità.
Ai piedi di ogni albero è stata collocata una targa.
Accanto al sindaco Maria Fiorito a togliere il velo alle targhe c'erano Valerio D'Ippolito, referente di Libera Monza e Brianza, il luogotenente Giancarlo Rapone, il comandante della Polizia locale, Marco Beccalli, il responsabile della Comunità pastorale, don Maurizio Tremolada.
«Tutti insieme vogliamo dire no alle mafie e affermare ora e per sempre il nostro bisogno di legalità» ha ribadito il sindaco.
Presente anche una piccola delegazione del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che ha accompagnato lo svelamento delle targhe con la lettura delle biografie.