Sicurezza sulle strade

A Muggiò la Polizia locale in cattedra per promuovere la sicurezza stradale

Gli agenti nelle classi delle materne, primarie e medie con il progetto educativo e interattivo per condividere la sicurezza sulla strada

A Muggiò la Polizia locale in cattedra per promuovere la sicurezza stradale
Pubblicato:

La Polizia locale di Muggiò nelle classi delle scuole dell'infanzia, primarie e medie per trasmettere ai ragazzi e condividere con loro l'importanza della sicurezza stradale.

La Polizia locale in cattedra

Con il Codice della strada tra le mani, che racchiude le norme che regolano la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali, il comandante della Polizia locale Marco Beccalli ha aperto nelle scuole gli incontri di educazione stradale, che rientrano nel progetto «Educare alla sicurezza urbana».

Oltre alle materne, da quest’anno gli incontri sono stati estesi alle classi quarte e quinte delle primarie e alle medie dei due comprensivi.

«Alla luce dei tanti incidenti stradali che vedono coinvolti i giovani, l’Amministrazione comunale, i dirigenti scolastici e la Polizia locale, all’inizio dell’anno scolastico hanno deciso di incidere sulla sicurezza stradale» ha confermato il comandante.

Tanti incidenti coinvolgono i giovani

La preoccupazione per gli incidenti stradali dei giovani  è stata espressa anche dal presidente Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno.

«Abbiamo voluto questi incontri con i ragazzi per condividere l’importanza della sicurezza stradale, perchè sono quelli più soggetti a sinistrosità con l’utilizzo di biciclette e monopattini ma anche quando a piedi attraversano le strade – ha detto il comandante Beccalli –  Infatti una buona fetta di incidenti riguarda ciclisti e pedoni e noi dobbiamo sensibilizzare i ragazzi già in età scolare a rispettare le norme e i comportamenti corretti sulla strada».

Al fianco dei ragazzi

A Muggiò nel 2022 la Locale ha rilevato 3 investimenti di pedoni, 2 incidenti in monopattino e 6 con la bicicletta. Insieme al vice Marco Cazzaniga e all’agente Assunto Familari, il comandante ha già incontrato gli studenti della De Gasperi, Negri e D’Acquisto e  via via  con gli altri agenti in cattedra si procederà con gli altri plessi.

Venerdì pomeriggio un 13enne è stato investito in via Europa. Era sceso dall'autobus con un amico e aveva deciso di attraversare la strada proprio dal retro del mezzo che non consentiva la visibilità sulla carreggiata opposta.

Una vettura nella marcia di senso opposta ha travolto il ragazzo che fortunatamente non ha riportato gravi conzseguenze.

Incontri interattivi e simulazioni

Sono lezioni interattive per stimolare e arrivare con immediatezza ai ragazzi: attraverso video e slide per spiegare i comportamenti in strada a piedi, in bici e in monopattino, per capire le precedenze e la segnaletica stradale.

La Locale ha dispensato consigli e risposto alle loro curiosità e domande. E poi ci sono state le simulazioni per capire gli attraversamenti.

Gli alunni hanno indossato la pettorina gialla della Locale e con la paletta hanno imparato come comportarsi di fronte ai segnali del vigile.

Inoltre ai ragazzi la Polizia locale ha affidato il compito di vigilare sui genitori alla guida e di esortarli ad allacciare sempre le cinture e a non guidare con lo smartphone in mano, poichè gli incidenti per distrazione sono in aumento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie