Ieri sera a Cesano Maderno

A Roberto Salis la tessera Amico dell'Anpi

La consegna da parte della presidente della sezione di Monza, Emanuela Manco

A Roberto Salis la tessera Amico dell'Anpi
Pubblicato:
Aggiornato:

Roberto Salis, padre della neo eletta europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis, ha ricevuto la tessera di Amico dell'Anpi. La consegna ieri sera, a Cesano Maderno, alla Festa provinciale dell’Anpi, da parte di Emanuela Manco, presidente della sezione Anpi Gianni Citterio di Monza.

A Roberto Salis la tessera Amico dell'Anpi

“Questo è un atto importante da parte di un’associazione come la nostra, che da sempre combatte ogni forma di fascismo ed è contro ogni violazione dello stato di diritto previsto dalla nostra Costituzione conquistata a prezzo di enormi sacrifici umani, che abbiamo difeso e continueremo a difendere per tutti - ha spiegato Fulvio Franchini, il presidente provinciale di Anpi, tra gli applausi - Sono stato particolarmente contento e soddisfatto quando il 25 Aprile di quest’anno il presidente nazionale dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo ha invitato sul palco Roberto Salis. Credo sia stato un riconoscimento formale da parte dell’Anpi nazionale nei suoi confronti. La sezione Anpi di Monza ha pensato di riconoscergli la vicinanza e la solidarietà un po' più concretamente, con la consegna della tessera di Amico dell’Anpi”.

Un gesto di vicinanza e solidarietà

Vicinanza e solidarietà “per la disumana, sproporzionata e pericolosa condizione di detenzione a cui è stata sottoposta la figlia Ilaria per oltre un anno in Ungheria. Un Paese che ha sofferto l’occupazione e la barbarie fascista e dove ogni volontà di costruire una memoria e una cultura antifascista è ostacolata a la legge fondamentale è in contrasto con diverse disposizioni del Trattato sull’Unione europea” ha proseguito Franchini.

Il fondamentale presidio dell'Anpi

Emozionato, Roberto Salis ha accolto la tessera con queste parole:

"Sono emozionatissimo per questo premio che sancisce tutto il percorso fatto con l’Anpi in questi mesi. Credo che Anpi abbia una funzione fondamentale nel nostro Paese: ci vuole un presidio. In Ungheria c’è un partito che raccoglie il 5,9 per cento ed è l’opposizione a destra di Orban, il capo di una democrazia illiberale. Questo partito ha fatto una proposta di legge per equiparare tutte le organizzazioni antifasciste alle organizzazioni terroristiche. I venti sono questi e siccome credo che il modello di gestione del Paese di Orban sia molto apprezzato da chi ci governa, ci vuole un presidio forte per controllare che certe derive non abbiano successo”.

Alla Festa anche il papà dell'ambasciatore Attanasio

In prima fila, tra il pubblico, il papà dell'ambasciatore Luca Attanasio, il limbiatese Salvatore Attanasio, che al suo arrivo al velodromo ha trovato, nel tendone centrale, un grande striscione (nelle foto di Michelangelo Salerno) che chiede "Verità e giustizia per Luca" e tutti volontari della Festa con appuntata sulla camicia una spilla.

festa 1
Foto 1 di 3
Cesano Maderno, Anpi, Salvatore Attanasio
Foto 2 di 3
Cesano Maderno, Anpi, Salvatore Attanasio e Roberto Salis
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie