A Seveso due eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne
Uno spettacolo al Politeama e il flash mob dei ragazzi dell'Istituto Milani.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite) in programma lunedì 25 novembre, sono in programma a Seveso due eventi.
Al Politeama la tragedia "Marina"
Il primo venerdì 22 novembre alle 21 al Cineteatro Politeama di via Galimberti 16. La compagnia Teatro Contatto porterà sul palco la tragedia in due atti "Marina" di Maria Giovanna Palmieri, appositamente scritta e realizzata da questa associazione teatrale sevesina per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ingresso libero.
Flash mob alla panchina rossa di piazza IV Novembre
Nella mattinata di lunedì 25 novembre, invece, l'appuntamento istituzionale, aperto a tutta la cittadinanza, è fissato alle 10 alla panchina rossa di piazza IV Novembre con il tradizionale flash mob degli studenti del laboratorio teatrale IPC "Don Milani" di Seveso. S'intitola "Piccola Anima".
"La violenza sulle donne è un problema che riguarda tutti"
"Anche quest'anno, la Giornata del 25 novembre ci aiuta a riflettere sul problema della violenza di genere, che colpisce moltissime donne nel nostro Paese e in tutto il mondo. I dati più recenti ci dicono che nonostante le violenze fisiche siano leggermente in calo, le violenze psicologiche, economiche e il cyberbullismo sono in costante aumento - dichiara l'assessore alla Cultura Michele Zuliani - Dobbiamo rimanere vigili e continuare a tenere desti la vista, il cuore e l’orecchio non smettendo mai di proporre momenti educativi e di riflessione sul tema. Come Amministrazione abbiamo pensato a due momenti molto importanti in sinergia con associazioni locali, scuole e Forze dell’Ordine: uno spettacolo teatrale al Politeama venerdì 22 e lunedì 25 il flash mob con i ragazzi delle scuole. Due momenti in cui, soprattutto i giovani protagonisti ci ricorderanno l’impegno quotidiano che tutti noi dobbiamo avere ben chiaro per affermare in maniera chiara e decisa il nostro no alla violenza".