Attualità
Un tema di attualità

A Seveso una serata per parlare di abbandono di animali

L'appuntamento venerdì 9 settembre con gli esperti Enpa e relatori volontari dell’ufficio legale.

A Seveso una serata per parlare di abbandono di animali
Attualità Seregnese, 06 Settembre 2022 ore 09:12

Si terrà venerdì 9 settembre a Seveso, presso il Bosco delle Querce in via Ada Negri un interessante incontro dedicato al tema dell'abbandono degli animali.

A Seveso una serata per parlare di abbandono di animali

L'evento è stato organizzato da Enpa Monza e Brianza su richieste dell'Amministrazione comunale ed è fissato per le 21. Come spiegano gli organizzatori sarà un’occasione per parlare delle problematiche legate a questa piaga che affligge la società civile ormai tutti i mesi dell’anno e degli effetti di un mancato programma di sterilizzazione.
I relatori saranno Sara Piccioni, consulente dell’ufficio legale ENPA Monza e Brianza e Silvia Ferrario, istruttore cinofilo e responsabile team comportamentale della sezione.

Programma della serata

La dottoressa Ferrario affronterà l’argomento come esperta del comportamento canino, cominciando
dall’arrivo di un cane in canile e dalla sua valutazione caratteriale, che permette di stabilire se si tratta di un cane normo-comportamentale che può essere quindi già pronto per l’affido o se dovrà seguire un percorso affiancato da educatori cinofili prima di una sua adozione.
Non mancherà di occuparsi anche dei risvolti psicologici conseguenti all’arrivo in canile: l’abbandono o la cessione (che pur sempre è una forma di abbandono) è sempre un evento traumatico per un cane, la cui gravità dipende dall’età, dal suo carattere e dalla capacità di reagire a un evento così negativo.
Compito della dottoressa Piccioni , invece, sarà affrontare la tematica dell’abbandono dal punto di vista
legale, facendo riferimento ad episodi che sono accaduti proprio a Seveso, dell’importanza del microchip e di un fenomeno recente ma purtroppo in crescita, le cessioni di proprietà.

L’evento, che si terrà esclusivamente in presenza, è a partecipazione libera e senza prenotazione. Per info, potete mandare una mail ad ecologia@comune.seveso.mb.it

Silvia con cane del canile-03-fb
Foto 1 di 4
Silvia con cane del canile-04-fb
Foto 2 di 4
gruppo di lavoro in gita con cane del canile-fb
Foto 3 di 4
Silvia con cane del canile-01-fb (1)
Foto 4 di 4
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie