Al centro sportivo

A Usmate Velate si chiude un'epoca: demolita la mitica rampa da skateboard

Punto di riferimento per l'intera Brianza nel corso di oltre un decennio, la struttura e l'area verranno riqualificate dal Comune

A Usmate Velate si chiude un'epoca: demolita la mitica rampa da skateboard
Pubblicato:
Aggiornato:

A Usmate Velate si chiude un'epoca. Nella giornata di ieri, mercoledì 13 marzo, la mitica e storica rampa da skateboard del Centro sportivo è stata definitivamente demolita.

Il regno dello skateboard a Usmate Velate

Impossibile non farsi prendere della nostalgia. La mitica "rampa" è stata un vero e proprio punto di riferimento per Usmate Velate e per l'intera Brianza. Un piccolo angolo d'America fatto di skateboard, musica rock e hip-hop, sole, divertimento e, perché no, un pizzico di trasgressione tipicamente giovanile. Era stato un sogno lucidamente folle quello di mettere in piedi quella rampa nell'ormai lontano 2003. Lo aveva realizzato l'associazione "Diskate Park" in collaborazione con il Comune, trasformando un'area dismessa (che una volta era la discarica) nel regno dello skateboard.

Il "Tranquillo weekend di paura"

Da cosa nasce cosa e la rampa, realizzata artigianalmente da qualche "matto", diventa sempre più grande e allo stesso tempo inclusiva. Arriva così il "Tranquillo weekend di paura", due giorni di grandi festeggiamenti che ogni anno a settembre richiamavano a Usmate Velate migliaia di persone, tra artisti, sportivi e semplici cultori di una disciplina così adrenalinica. Fino al 2015, quando l'associazione si trova nell'impossibilità di portare avanti il progetto, che pian piano chiude i battenti. Un timido tentativo di ripresa arriva prima del Covid con maxi grigliate nell'area del bonassodromo, ma con l'avvento della pandemia il sogno svanisce.

La mitica rampa demolita

Si arriva così a ieri, con l'ultimo capitolo di una storia incredibile: la rampa viene definitivamente demolita. A darne comunicazione, con un annuncio quasi funebre, la macchina organizzativa:

"Oggi purtroppo sì è chiuso definitivamente un capitolo felice dello skateboarding italiano. Il nostro vanto è stato demolito definitivamente e con esso si è chiuso un libro che per molti ha scritto delle pagine di amicizia, skateboarding e musica a dir poco incredibili. Il bonassodromo era pura magia. Niente di più, siamo tristi. Grazie infinite a tutti quelli che sono, anche solo per una volta, passati da quelle parti. Quei ricordi vivranno per sempre nei nostri cuori e speriamo anche nei vostri"

Un nuovo capitolo per lo skatepark

L'intervento di demolizione precede un progetto di restyling della rampa dello skatepark. Un completo ammodernamento della struttura dopo l'ultimo effettuato nel 2006. Trascorsi quasi vent’anni, l’impianto oggi necessita di essere rinnovato con materiali e tecniche più moderne per poter poi riconsegnare la struttura agli skater.

“L’opera potrà così essere nuovamente di richiamo per adolescenti e giovani che qui potranno ritrovarsi, praticando sport e divertendosi in sicurezza - affermano il sindaco Lisa Mandelli e il consigliere delegato, Lucia Traversi - La volontà dell’Amministrazione comunale è di restituire alla cittadinanza un’area che un tempo attirava utenti sia residenti, sia provenienti dai comuni limitrofi e non; purtroppo, negli ultimi anni la struttura era stata progressivamente abbandonata dall’associazione che l’aveva in gestione, ed entrambe le rampe presenti all’interno erano irrimediabilmente usurate e danneggiate. Da qui la scelta di operare il totale restyling dell’area: il progetto prevede in questo caso lo smaltimento delle due rampe, ormai inutilizzabili, e la messa in posa di un nuovo skate park con strutture e rampe accessibili per i principianti e divertenti per i più esperti”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie