A Varedo eletto il Consiglio comunale dei ragazzi
Nel 2022 il gruppo lavorerà su un progetto che approfondisce i temi dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico
A Varedo eletto il Consiglio comunale dei ragazzi. Nel 2022 il gruppo lavorerà su un progetto che approfondisce i temi dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico
A Varedo eletto il Consiglio comunale dei ragazzi
Il nuovo sindaco è Sofia Pierro è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi di Varedo. Con una votazione sul "filo di lana" la studentessa ha raccolto il maggior numero di preferenze, il suo compito sarà guidare e rappresentare l’ assemblea nelle occasioni ufficiali della vita cittadina insieme al nuovo vicesindaco Luca Conteddu. Il nuovo Ccr è composto da composta da una delegazione di alunni degli istituti comprensivi Bagatti Valsecchi e Aldo Moro e Martiri di via Fani: 16 consiglieri eletti dalle classi quinte delle scuole primarie e 14 consiglieri eletti dalle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.
L'impegno per il 2022
Durante il primo incontro, oltre all’elezione del sindaco e del vicesindaco, sono stati approfonditi i contenuti e gli step relativi al progetto di cui si occuperà il Ccr nel 2022, cioé Y.E.S. Young Energy Society, un progetto di Innova 21 finanziato da Fondazione Cariplo che approfondisce i temi dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico. Alla presenza del sindaco Filippo Vergani, è stata consegnata la fascia tricolore alla neo eletta Sofia Pierro.
"Auguriamo a questi ragazzi un'esperienza speciale"
"Al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi auguriamo di vivere questa esperienza speciale con impegno e passione, nella consapevolezza che sarà vera esperienza di cittadinanza attiva" sono le parole dell’Amministrazione comunale, che ringrazia dirigenti scolastici e ai docenti per la condivisione e la collaborazione in questo progetto.