Attualità
Prevenzione

A Varedo, sabato 13 novembre, screening diabetologico aperto a tutta la popolazione

Nell'ambulatorio di via San Giuseppe possibilità di misurare la glicemia, la pressione e ottenere una valutazione della massa corporea.

A Varedo, sabato 13 novembre, screening diabetologico aperto a tutta la popolazione
Attualità Desiano, 10 Novembre 2021 ore 12:33

Asst Brianza promuove lo screening diabetologico. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sabato 13 novembre, l'Ambulatorio di diabetologia di via san Giuseppe sarà aperto a tutta la popolazione per la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, ma anche – ad esempio - per la valutazione della massa corporea e della circonferenza dell’addome.

ASST Brianza promuove lo screening diabetologico

Sarà possibile accedere all'ambulatorio dalle 11.30 alle 15.30 e contestualmente sarà possibile incontrare un team di specialisti pronti anche a fornire indicazioni sui più appropriati e corretti stili di vita e a dare consigli di cultura della salute e per la prevenzione del diabete.

Nella stessa giornata, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 è previsto un incontro fra medici di famiglia e specialisti diabetologi dell’ASST per un confronto sulla gestione del diabete sul territorio.

Una malattia dalla gestione multidisciplinare complessa

“Il diabete mellito – spiega Ida Mangoni, diabetologa e responsabile della struttura dell’ASST che si occupa di malattie endocrine, del metabolismo e della nutrizione – rappresenta un esempio paradigmatico di patologia cronica la cui condizione richiede una gestione multidisciplinare complessa, e per la quale i percorsi di cura, anche alla luce delle difficoltà emerse con la pandemia, possono essere rivisti”.

“Nel diabete di tipo 1 – aggiunge la specialista – sono fondamentali una rapida e precoce diagnosi e un monitoraggio attento della malattia. Nel diabete di tipo 2 diventa necessario l’aggiornamento delle linee di terapia farmacologica, da modulare in base alle fasi della malattia e alle comorbidità. Significativa è, quindi, la collaborazione tra professionisti sanitari per poter rispondere in maniera completa e puntale ai bisogni assistenziali di un paziente così complesso come quello diabetico”.

Circa 8500 i pazienti seguiti ogni anno

Qualche numero che riguarda il territorio che afferisce ad ASST Brianza. La struttura che si occupa di diabete esegue circa 30.000 prestazioni all’anno. I pazienti seguiti ogni anno sono circa 8.500.

“Ringrazio anche a nome del Sindaco l’ASST della Brianza – dice Matteo Figini, Assessore ai Servizi al Cittadino del Comune di Varedo – per dare centralità alla nostra Varedo con l’importante iniziativa del 13 novembre, a valenza sovra comunale. Parteciperò all’incontro mattutino con i medici, desideroso di conoscerne molti e maturare maggiore conoscenza, anche io, dell’offerta di servizi in materia di prevenzione e lotta al diabete”.

Un’iniziativa analoga a quella di Varedo, si terrà prossimamente anche a Vimercate.

 

Necrologie