A Vedano la posa di due pietre d'inciampo
Stamattina sono state posti i due sampietrini dedicati ad Ambrogio Rossi e Angelo Vimercati, deportati nei lager.
Si è svolta stamattina, domenica 29 gennaio 2023, a Vedano al Lambro, nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria, la cerimonia per la posa di due pietre d'inciampo dedicate a due concittadini che vennero deportati e uccisi nei lager nazisti: Ambrogio Rossi e Angelo Vimercati.
Posate le pietre d'inciampo alla memoria di Ambrogio Rossi e Angelo Vimercati
La celebrazione è avvenuta alla presenza del sindaco Marco Merlini e del vicesindaco Matteo Medici, oltre che degli ex sindaci Patrizia Lecchi e Renato Meregalli, di vari cittadini, dei rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, degli Alpini, del Comitato pietre d'inciampo, delle associazioni e del Corpo musicale San Luigi.
Un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza: l'anno scorso, dato che non erano ancora arrivate le pietre d'inciampo, erano state posizionate due targhe per omaggiare i due concittadini che sacrificarono la propria vita durante la Seconda guerra mondiale. La cerimonia è iniziata in via Santo Stefano, con la posa del sampietrino dedicato a Rossi, davanti alla sua ultima abitazione a Vedano, quindi ci si è spostati in via Villa per commemorare Vimercati.
Il discorso del sindaco
Toccante il discorso del sindaco Marco Merlini: