Campagna di sensibilizzazione a Lissone

Abbandoni degli amici a quattro zampe: ecco cosa si rischia

L'appello dell'assessore Arrigoni: "Durante l'estate non dimentichiamoci dei nostri animali"

Abbandoni degli amici a quattro zampe: ecco cosa si rischia
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche per il 2024 il Comune di Lissone ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro gli abbandoni degli amici a quattro zampe.

Stop agli abbandoni degli animali

Avere un cane, un gatto o un qualunque animale domestico comporta anche un alto senso di responsabilità per i proprietari.

Si avvicina il periodo di ferie, un periodo gioioso che attendiamo tutto l’anno. In qualità di assessore al Benessere animale mi auspico che sia un periodo di gioia anche per i nostri amici a 4 zampe. Per questo invito tutti i nostri concittadini a trascorrere le vacanze con i propri animali o se impossibilitati ad affidarli a persone fidate o a professionisti del settore.

Ha spiegato l'assessore Serena Arrigoni che ha anche la delega al Benessere animale. Una campagna che, immancabilmente, ha lo scopo di evitare che gli amici pelosi siano abbandonati durante le ferie estive.

Un brutto fenomeno estivo

L’obiettivo è quello di sensibilizzare per cercare di contenere un fenomeno che - a livello nazionale - si ripresenta ogni estate.

Considerato che il fenomeno dell’abbandono di animali è una piaga ancora diffusa in Italia e dagli ultimi dati raccolti emerge la stima di 71mila casi l’anno, abbiamo voluto promuovere una campagna di sensibilizzazione per ricordare a tutti che abbandonare un animale è un reato e che non esistono valide scuse che lo possano giustificare. Il mio invito è di portare con voi e diffondere tra amici e parenti il messaggio “Da parte sua l’amore per te non finisce mai! Fai la cosa giusta, non abbandonarlo”.

Ha aggiunto l’assessore Serena Arrigoni che ha voluto puntare l'attenzione sulla necessità di garantire il benessere e la responsabilità dei padroni degli amici a quattro zampe.

Cosa si rischia?

Abbandonare un animale domestico - oltre che un gesto vergognoso e incivile - è bene ricordare che è anche un reato previsto dall’articolo 727 del Codice penale, punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da mille a 10mila euro.

Infatti la normativa nazionale (ma non solo) prevede pene molto severe per chi - incurante del senso civico - abbandona gli animali domestici durante il periodo estivo.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie