Attualità
Vimercate

Abbandono di rifiuti, undici cittadini multati

L'esito dei controlli straordinari messi in campo dall'Amministrazione comunale; sanzioni da 100 euro.

Abbandono di rifiuti, undici cittadini multati
Attualità Vimercatese, 10 Novembre 2022 ore 15:39

Undici vimercatesi sanzionati per abbandono di rifiuti indifferenziati nei cestini della città. Questo il bilancio dei primi otto mesi di una campagna di controllo avviata dall'Amministrazione comunale di Vimercate.

Durante l'ultimo Consiglio comunale, in risposta alle interrogazioni della capogruppo di "Ripartiamo con Francesco Sartini Sindaco", Patrizia Teoldi, l'assessore alla Cura della Città Sergio Frigerio ha dato conto delle attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti indifferenziati nei cestini, iniziata a metà febbraio sulla base di un’intesa fra Cem Ambiente, Ufficio Ecologia e Polizia Locale di Vimercate.

Squadre con operatori Cem e agenti della Polizia locale

"Dopo i primi controlli, effettuati dalle squadre composte da operatori Cem Ambiente e agenti della Locale, organizzati su due giorni fissi a settimana, il fenomeno risulta in calo - si legge in un comunicato del Comune -  Dagli interventi su giornate fisse si è così passati a un controllo legato alle anomalie segnalate dagli operatori che svuotano i cestini".

Undici sanzioni da 100 euro l'una

Da febbraio a oggi i risultati della campagna hanno consentito in 11 casi di risalire con certezza all'identificazione dell’autore dell’abbandono e alla successiva contestazione della sanzione, stabilita in 100 euro.

L'assessore: "Fenomeno in calo"

"Il fenomeno non è del tutto estirpato - ha spiegato Frigerio – ma si è rilevata una sostanziale diminuzione dei casi, ora limitata a episodi ciclici, costanti e reiterati."

" Nello stesso momento si stanno completando i controlli sulla correttezza della raccolta differenziata effettuata dai cittadini nei cestini, raccolta che purtroppo – ha aggiunto Frigerio - non è ancora all'altezza delle aspettative".

Raddoppiano i cestini differenziati, anche davanti alle scuole

“Nelle prossime settimane raddoppieremo il numero dei cestini differenziati, installandoli anche davanti alle scuole - ha concluso l’assessore - con lo scopo di sensibilizzare ulteriormente la popolazione”.

Un mezzo dedicato allo svuotamento dei cestini della differenziata

Intanto Cem Ambiente sta provvedendo all’allestimento di uno dei mezzi per gli operatori manuali specificamente dedicato allo svuotamento dei cestini della differenziata e al conferimento dei rifiuti all'isola ecologica, dove saranno recuperati per quanto possibile, cioè laddove i cittadini hanno separato correttamente i rifiuti.

Questa nuova tipologia di raccolta differenziata sarà attivata senza oneri aggiuntivi a carico del Comune di Vimercate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie