Attualità
Mondo della cultura in lutto

Addio a Dario Porta, conservatore dei Musei civici di Monza

Le esequie si terranno oggi, giovedì 13 gennaio 2022, nella chiesa di Sant'Eusebio di Agrate.

Addio a Dario Porta, conservatore dei Musei civici di Monza
Attualità Monza, 13 Gennaio 2022 ore 09:59

Addio a Dario Porta, conservatore dei Musei civici di Monza. Aveva 62 anni. Le esequie si terranno oggi, giovedì 13 gennaio 2022, nella chiesa di Sant'Eusebio di Agrate, paese in cui risiedeva.

Addio a Dario Porta, conservatore dei Musei Civici

Classe 1959, Porta era laureato in Lettere Moderne e fin dall'inizio della sua carriera si era orientato verso la tutela dei beni artistici e culturali. Era stato lui a catalogare l'intera collezione di opere che sarebbero poi state esposte nel museo di via Teodolinda, aperto nel giugno del 2014. Uomo di grande spessore culturale, aveva scritto anche diversi libri sull'arte. Dall'apertura del museo è stato uno dei protagonisti delle numerose mostre ed eventi lì organizzati. Era benvoluto anche dai tanti volontari che hanno prestato servizio. Era stato lui a ideare i contenuti web dei Musei civici.

Grazie a lui i monzesi  hanno scoperto la storia della città attraverso delle opere divenute iconiche come La veduta della Contrada Nuova in Monza, opere che Porta aveva scelto perché fossero riprodotte nei manifesti pubblicitari sparsi per la città durante il lockdown.

Dario Porta ha lasciato un grandissimo vuoto nel mondo culturale monzese e non solo. Le esequie verranno celebrate alle ore 15.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie