Addio a Gennaro Abate: era stato direttore delle poste e vicino all’Aido
Uomo di grande generosità ha donato le cornee

Per parecchi anni ha lavorato in posta e ancora oggi molti giussanesi si ricordano di Gennaro Abate, che se n’è andato all’età di 84 anni.
Il lavoro alle Poste
Originario della provincia di Benevento, Abate era arrivato in Brianza parecchi anni fa e aveva iniziato a lavorare nel 1970 all’ufficio postale di Giussano ma poi era stato a dirigere altri uffici a Carate, Besana, Desio, Verano. Proprio alle Poste di Giussano aveva conosciuto la moglie, Maria Pia, arrivata dalla Sicilia.
La vicinanza con l'Aido
Da tanti anni era vicino all'Aido, grazie all'amicizia che aveva coltivato con Giovanni Sironi (che era stato donatore di cornee nel novembre 2013) e con sua moglie, Pinuccia Barzaghi (ricevente di midollo e consigliere Aido Giussano e anche referente Admo).
La donazione
Questa frequentazione e vicinanza all’Aido ha portato i familiari, la moglie e la figlia, ad acconsentire all’espianto delle cornee e ora grazie al robbianese due persone possono di nuovo vedere. Un gesto di grande generosità. Quella di Abate è la 225° donazione di un giussanese dalla fondazione dell’Aido-Giussano nel 1979.