Attualità

Addio a Elda Verga, "signora" del capello

Addio a Elda Verga, "signora" del capello. Per Giussano è stata una piccola grande pagina del commercio e del settore delle acconciature

Addio a Elda Verga, "signora" del capello
Attualità Caratese, 08 Giugno 2021 ore 08:50

Addio a Elda Verga, "signora" del capello. Per Giussano ha rappresentato una piccola grande pagina del commercio cittadino e del settore delle acconciature.

L'addio a Elda Verga

Un addio a un piccolo grande pezzo di storia di Giussano che se ne va. Perché per Giussano, la Brianza e il settore delle acconciature e della bellezza, Elda Verga ha rappresentato una pagina importante. La notizia della sua morte è arrivata ieri, lunedì 7, nella tarda mattinata. Elda Verga aveva 84 anni e recentemente aveva festeggiato sia il compleanno sia i 60 anni di matrimonio con il marito Carlo Consonni che lascia insieme al figlio Paolo e alla sorella Maria che a lungo l’ha affiancata nel salone di via Alberto da Giussano.

I problemi di salute

Da circa un mese e mezzo era ospite alla Residenza Il Parco a Carate, ma era ormai da due anni che problemi di salute l’avevano condizionata. A febbraio aveva avuto un peggioramento tanto che poi ultimamente era stato necessario il ricovero alla casa di riposo di Carate.

Il salone in centro e la scuola per allieve per parrucchiere

Ha condotto il timone del salone "Elda" fino al 2009 quando ha ceduto le redini al suo allievo prediletto Mirco Bellotti anche se era stata comunque al suo fianco fino al 2011. Iniziata l’attività come una piccola profumeria, Elda Verga aveva poi allargato la sua attività ed era stata anche co-fondatrice della scuola per parrucchiere Cias a Como. Ma era stata conosciuta e apprezzata anche nelle sue partecipazioni a tanti eventi e sfilate di moda.

Addio a Elda Verga, il ricordo

A ricordarla proprio chi ne ha raccolto la «pesante eredità» creativa e professionale. "Ho iniziato con la signora Elda come un semplice lavorante a 14 anni e già due anni dopo mi disse che la sua attività avrei dovuto proseguirla io – racconta commosso Mirco Bellotti – Mi ha insegnato tutto, sono diventato un uomo e in effetti ho poi rilevato il salone una volta diventato grandicello. La signora Elda, parlo a nome di tutte le persone che hanno lavorato con lei, ci ha insegnato la vita. Da qui sono passate un centinaio di ragazze che hanno imparato questo lavoro".

Per chi vorrà dare l'ultimo addio a Elda Verga i funerali si svolgeranno domani, mercoledì 9 alle 16 in Basilica.

 

Necrologie