Afol Mb capofila di un progetto per migliorare le competenze digitali dei cittadini
Nelle prossime settimane apriranno in diversi comuni 12 Punti di Facilitazione Digitale. In ciascun punto saranno presenti figure professionali specifiche per supportare gli utenti
Afol Monza e Brianza mette in rete Comuni e associazioni del territorio per l’attivazione di 12 punti di Facilitazione Digitale che consentiranno a circa 7mila cittadini
di migliorare le proprie competenze digitali di base e riuscire quindi ad accedere alle nuove tecnologie informatiche.
Afol Mb capofila di un progetto per migliorare le competenze digitali dei cittadini
Il progetto – di cui Afol è soggetto promotore e capofila – è stato ammesso a finanziamento da Regione Lombardia per circa 377mila euro tramite fondi del Next Generation EU e ha come obiettivo strategico quello di favorire l’inclusione digitale di soggetti a maggior rischio di digital divide (divario digitale).
Assistenza negli sportelli lavoro
I 12 Punti di Facilitazione Digitale saranno dislocati nei 10 Comuni della provincia che hanno aderito all’iniziativa (Monza, Arcore, Concorezzo, Burago di Molgora, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seregno, Ceriano Laghetto e Villasanta) e avranno sede negli Sportelli Lavoro gestiti da Afol, in appositi spazi messi a disposizione dalle stesse amministrazioni o dagli altri enti/associazioni partners (Il Consorzio Desio-Brianza a Desio e Interazione ETS a Brugherio).
In ciascun punto saranno presenti i cosiddetti “facilitatori digitali”, ossia delle specifiche figure professionali formate nell’ambito del progetto per supportare gli utenti nell’accesso a servizi: dalla navigazione in internet, l’attivazione di servizi pubblici (lo Spid, i servizi anagrafici e sanitari, scolastici e formativi, fiscali e tributari), l’uso consapevole di social network etc. Il progetto prevede anche specifici momenti formativi (in presenza o a distanza) per rendere autonomi i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
La rete dei 12 punti di facilitazione sarà attivata nelle prossime settimane (in via di definizione il calendario completo). I cittadini potranno fruire dei servizi tramite appuntamenti (della durata di un’ora e 30 minuti) prenotabili direttamente a sportello, on line sul sito www.afolmonzabrianza.it e sui portali delle singole amministrazioni/enti che hanno aderito al progetto.
Una rete nazionale
Il progetto presentato a Regione Lombardia da Afol Mb rientra nell’ambito della “Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione”, iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026. L’intervento, del valore di 135 milioni di euro a valere su fondi PNRR, prevede la realizzazione di 3mila Punti di facilitazione digitale in tutt’Italia. L’obiettivo
è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.