Il corso a Muggiò

Agenti sui banchi: ecco l'accademia per le Polizie locali lombarde

Arrivano da tutta la Regione per prendere dimestichezza con il lavoro "su strada"

Agenti sui banchi: ecco l'accademia per le Polizie locali lombarde
Pubblicato:

Gli agenti arrivano a Muggiò dai Comandi delle Polizie locali di Lallio, Cividate al Piano, Gandino, Lesmo, Cambiago, Seregno, Pioltello, dalla Martesana, Rodano, Varedo e molti altri Comuni ancora.

Agenti della Polizia locale sui banchi a Muggiò

Le auto di servizio parcheggiate in città attirano gli sguardi curiosi dei muggioresi. Ma non si tratta di un grande raduno per San Sebastiano, il santo patrono dei ghisa, che si celebra a gennaio e nemmeno di una situazione di emergenza.

Muggiò sta ospitando il corso obbligatorio di Regione Lombardia per i neoassunti agenti delle Polizie locali, ovvero il «modulo base» che permette loro di ottenere l’abilitazione per uscire sulla strada e svolgere l’attività.

Non basta, infatti, vincere il concorso ed essere assunto, per lavorare come agente: bisogna sostenere questa formazione.

Il corso con l'Università di Bergamo

Il corso è organizzato da Polis Lombardia, Ente di formazione della Regione a braccetto con l’Università di Bergamo.

Palazzo Isimbardi fino alla fine di marzo, nei giorni di venerdì e sabato, si trasforma in una vera «Accademia» di formazione per circa 70 agenti, tra cui anche due di Muggiò.

Molti sono i giovani e spiccano anche le quote rosa. Nel primo giorno di scuola il docente di Diritto amministrativo dell’ateneo bergamasco, Emanuele Comi ha ringraziato l’Amministrazione comunale e la Polizia locale per l’ospitalità.

Anche il Comando di Muggiò è impegnato con delle ore in cattedra: con la teoria, la pratica sulla strada, e soprattutto mettendo a disposizione dei corsisti la propria esperienza.

Il comandante in cattedra

Il comandante Marco Beccalli ha tenuto la lezione sul Titolo 2 del Codice della strada, con l’attenzione all’occupazione del suolo pubblico, enti proprietari della strada, segnaletica.

E’ un lavoro quello che state intraprendendo di agente di Polizia locale molto impegnativo, che necessita oggi di molte conoscenze, anche digitali, e di molte competenze. E’ un corso completo perchè la Polizia locale è quella parte dell’Ente che più deve conoscere le norme e le leggi perchè il nostro lavoro tocca tanti ambiti: dal Codice della strada, al commercio, infortunistica, edilizia, per esempio – ha detto il comandante – Quando intraprendete questo lavoro, ricordate che serve anche molta passione.

789
Foto 1 di 3
456
Foto 2 di 3
123
Foto 3 di 3

E ci sono anche il vicecomandante Marco Cazzaniga, che ha il titolo di istruttore di scuola guida e si occupa della preparazione degli agenti alla «patente di servizio» e insieme all’ufficiale Fabio Costanzo fanno l’attività  operativa con i controlli e la viabilità con i corsisti.

Siamo orgogliosi di ospitarvi – ha detto il vicecomandante Cazzaniga – Per voi è un po’ come ritornare a scuola e negli anni vi ricorderete in modo piacevole del corso a Muggiò e questo ci rende felici.

Oltre al corso obbligatorio, il nuovo agente deve imparare l’uso dell’arma al poligono e deve conseguire la patente di servizio e poi conoscere il territorio. Quindi serve quasi un annetto per averlo formato e pronto per svolgere appieno l’attività.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie