Sicurezza

Aggressioni di cani in aumento, ora c’è il patentino per i padroni

Entro il 20 novembre aperte le iscrizioni, «sollecitate» soprattutto ai padroni di molossoidi, ma non solo

Aggressioni di cani in aumento, ora c’è il patentino per i padroni
Pubblicato:
Aggiornato:

La popolazione canina è in continuo aumento (solo a Monza sono registrati oltre 13mila cani) e di conseguenza lo sono anche le lesioni da morsicatura. Da qui l'idea di riproporre in Brianza il patentino per i padroni.

Cani, arriva il patentino

Da qui l’idea di riproporre finalmente anche a Monza, dopo tanti anni di assenza, il «Patentino», ossia il corso di formazione rivolto a proprietari di cani o anche a chi sarebbe intenzionato a prenderne uno.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Monza in collaborazione con Enpa e Ats Brianza, prevede le iscrizioni entro il 20 novembre e non è dissimile dalla stessa intrapresa da Lissone a maggio.

Spiega Giorgio Riva di Enpa Monza:

Sempre più Comuni stanno promuovendo questi percorsi, si tratta di un’esigenza di educazione che è generale e riguarda molti aspetti. Saranno tante le informazioni preziose veicolate anche con l’aiuto di un veterinario e si potranno scoprire aspetti tecnici anche anche su vaccinazioni, viaggi e molto altro.

Ovviamente Riva invita tutti a partecipare, con un particolare riguardo ai possessori di razze di «moda» che possono provocare problemi se mal gestite: «Non parlo mai di razze pericolose, ma faccio un invito particolare proprio ai padroni dei molossi».

In cosa consiste il patentino

Il cosiddetto «patentino» è obbligatorio per i padroni dei cani segnalati come aggressivi: ai proprietari dei cosiddetti “morsicatori” che vengono valutati a rischio potenziale elevato per aggressività da un veterinario Ats, viene notificata un’ordinanza che prevede diversi obblighi (tra cui l’utilizzo della museruola nei luoghi pubblici) e quello di seguire il corso per il “patentino” organizzato periodicamente in tutte le Ats di regione Lombardia.

E anche le ordinanze dei cani pericolosi in Brianza sono in netto e decisivo aumento: erano 21 nel 2016 e nel giro di sei anni sono quasi quintuplicate tanto da arrivare nel 2022 a 94 segnalazioni. Di queste un buon 50% sono riferiti ai cani cosiddetti «molossoidi», di cui fanno parte ovviamente pitbull e amstaff.

Basti pensare che nel 2013 i cani censiti erano 121.615 e che con un incremento di almeno il 3% annuo sono arrivati nel 2022 ad essere 165.859, con un aumento totale del 30%, mentre le lesioni da morsicatura dal 2013 al 2019 (prepandemia) sono cresciute parimente, ma addirittura del 75%.

A chi si rivolge il corso

Sebbene obbligatorio per chi ha cani potenzialmente rissosi o aggressivi con altri simili o persone, il corso è consigliato a tutti i proprietari o chi desidera diventarlo. Si parte giovedì 23 novembre all’Urban Center di via Turati e si prosegue, sempre dalle 20 alle 23.30, mercoledì 29 novembre e martedì 5 dicembre al Centro civico di San Rocco di via d’Annunzio 35.

Durante il percorso Diego Perego, direttore del servizio Igiene Urbana di Ats Brianza, con la veterinaria Silvia Cattani (che fa parte dell’associazione Discovery Dog) affronteranno nelle prime due lezioni come capire il proprio animale, evitando gli errori più comuni e come gestire convivenza con altri cani e bambini. Nell’ultima «lezione» invece saranno Alessia Gullotta, Gianluca Abbate e Fabio Ravanelli a spiegare gli obblighi di legge del buon proprietario e a chi rivolgersi in caso di problemi.

Dopo il test finale di apprendimento, verrà rilasciato il certificato di partecipazione (contributo di 10 euro devoluto a Enpa Monza e Brianza, per iscrizioni entro il 20 novembre: patentino@enpamonza.it).

Seguici sui nostri canali
Necrologie