Coppa Agostoni - Vittoria svizzera a Lissone
Ciclismo - Trionfo in volata per Michael Albasini
Alle 10.35 ha preso il via la 71esima edizione della Coppa Agostoni. La partenza da Lissone, presso la Cleaf di via Bottego, ha visto tanti appassionati applaudire i ciclisti al via, presentati uno per uno sul palco allestito per l'occasione. Fra i più attesi gli italiani Fabio Felline (in gara con la maglia della Nazionale), Nicolò Bonifazio (Bahrain Merida) e Damiano Cunego (Nippo Vini Fantini). Rilevante anche il contingente straniero al via: fari sulla CCC, squadra polacca, sulla Bora-Hansgrohe e sui francesi della Delko Marseille e della Fortuneo-Oscaro.
La corsa
La vittoria è andata allo svizzero Michael Albasini, davanti a Marco Canola (Nippo Vini Fantini) e Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli). Sul traguardo di via Matteotti l'elvetico, 37 anni, in gara con la sua Nazionale, ha fatto sua la volata finale. I tanti attacchi che hanno caratterizzato la corsa non hanno avuto via libera e la 71esima edizione della Agostoni ha avuto l'epilogo ormai classico, con i migliori che si sono dati battaglia fino agli ultimi metri di gara.
Il dopogara
Felicità misurata per Albasini nella conferenza stampa che ha seguito l'arrivo. "Sono strade che conosco bene, nel finale ci ho messo forza ed esperienza. Il Mondiale di Bergen? Proverò a fare la mia corsa, ma ci sono corridori che sono più accreditati". Per Marco Canola la soddisfazione di un'ottima prova ma anche "un po' di rammarico. C'è sempre quando arrivi così vicino alla vittoria. La convocazione per il Mondiale? Vediamo cosa dice il Ct Davide Cassani".