Ai Boschetti Reali parco giochi in festa: i bimbi creano un'aiuola
Nei pressi della nuova area ludica. Le iniziative proseguono anche oggi, sabato.
Un’inaugurazione «postdatata». E’ quella che ha interessato i Boschetti Reali ieri venerdì e oggi sabato con una serie di iniziative.
Boschetti Reali
«I giochi che sono stati installati ai Boschetti non erano mai stati inaugurati - ha spiegato la consigliere comunale Anna Maria Martinetti che si è impegnata per la realizzazione dell’area - Avremmo dovuto farlo in giugno ma non è stato possibile e così abbiamo voluto organizzare questa festa».
L’area ludica è costata 120mila euro e, a parte un piccolo contributo da parte di fondazione Cariplo, i fondi sono stati raccolti grazie alle iniziative organizzate dal sodalizio Andiamo ai Boschetti. Venerdì 24 settembre, nel pomeriggio numerosi bambini hanno messo a dimora delle piantine creando così un’aiuola. Ogni piantina ha allegato un cartellino con il nome del bambino che l’ha messa a dimora e di cui si prenderà cura.
«E’ un modo per sensibilizzare alla cura delle piantine e degli stessi giochi - ha spiegato Martinetti - Perché basta un attimo perché vengano danneggiati».
Presenti all’evento anche il sindaco Dario Allevi, che ha personalmente messo a dimora una piantina corredata dal cartellino con il suo nome. Con lui anche gli assessori Andrea Arbizzoni, Federico Arena e Massimiliano Longo. Alla prima giornata dell’evento erano presenti anche gli esponenti di «Corro col guanto». Il leader del gruppo, Massimo Confalonieri ha spiegato la natura del sodalizio i cui esponenti, quando vanno a correre per tenersi in forma portano con loro anche un guanto e un sacchetto e raccolgono i rifiuti che trovano lungo la loro strada, contribuendo così a mantenere pulito l’ambiente, senza rinunciare alla forma fisica.