Attualità
Monza

Ai Musei Civici si entra a un euro: ecco quando

L'iniziativa nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio

Ai Musei Civici si entra a un euro: ecco quando
Attualità Monza, 21 Settembre 2022 ore 16:10

Ai Musei Civici di Monza si entra a un euro: ecco quando. Anche quest’anno la realtà museale di via Teodolinda aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i Beni Culturali. Appuntamento sabato questo, il 24 settembre 2022.

Le Giornate europee del patrimonio

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Il tema della sostenibilità

Il tema scelto per il 2022 è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, tema che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

Le iniziative rivolte ai bambini

In quest’ottica e interpretando il proprio ruolo di promotori della cultura della sostenibilità, in dialogo con la comunità del territorio, i Musei Civici hanno ideato due iniziative rivolte a bambini e adulti, oltre alla tradizionale apertura serale straordinaria di sabato sera al costo simbolico di 1 euro.

La serata a 1 euro

Apertura straordinaria serale con ingresso unico per tutti a 1 euro. Un’occasione unica per visitare il museo e scoprire oltre 140 opere d’arte. Costo: biglietto d’ingresso al museo a tariffa unica 1 euro a persona, gratuità per un accompagnatore di visitatore disabile. Non valida la tessera Abbonamento Musei.

Gli eventi per i bimbi

Sabato alle 15.30 appuntamento con “Natura ad arte” (laboratorio per bambini da 6 a 11 anni). Prendendo spunto da alcune opere del museo, verrà fatta una riflessione sul riuso degli elementi naturali e sulla Land art per poi proseguire in aula didattica, dove si giocherà con materiali di scarto naturali per creare ognuno la propria opera d’arte

Costo: tariffa 4 euro a persona | gratuità per bambino disabile e per 1 accompagnatore. Prenotazione obbligatoria sul sito www.museicivicimonza.it

Sempre sabato alle 15.30 ci sarà “L’arte riciclata” (visita guidata al museo). Nel corso dei secoli sono numerosi i casi di “riciclaggio” di pezzi antichi come materiale di reimpiego: scopri con noi i reperti romani e medievali recuperati grazie a questa pratica.

Costo: tariffa  6 euro a persona | tariffa ridotta 4 euro persona disabile | gratuità per n° 1 accompagnatore di visitatore disabile. Prenotazione obbligatoria sul sito www.museicivicimonza.it

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie