Cultura

Al Binario 7 trepidante attesa per il "processo al maiale"

Mercoledì sera alle 20:30 uno spettacolo teatrale tra il serio e il faceto, organizzato da Monza Regale, farà pelo e contropelo all'iconico animale, simbolo della nostra tradizione culinaria e culturale

Al Binario 7 trepidante attesa per il "processo al maiale"
Pubblicato:

Dopodomani andrà in scena al teatro Binario 7 di Monza uno spettacolo curioso e avvincente presentato dall'associazione Monza Regale, dal titolo "Processo a Sua Maestà Sus Scrofa Domesticus".

Un vero e proprio "processo al maiale", ispirato agli atti del convegno dedicato al maiale che si è svolto il 12 novembre 2000 presso l'Università di Pavia, editi da Monboso, in cui si analizzano e mettono a confronto in maniera semiseria, in una dialettica tra accusa e difesa, le azioni e il portato simbolico nel nostro patrimonio culturale e antropologico dell'iconico animale, oltre che il suo ruolo nella nostra tradizione culinaria.

A giudicarlo è l'Alta Corte di Gola e Accidia, pronunciandosi sui seguenti capi d'accusa: attentato alla linea e alla salute, produzione e spaccio di salumi stupefacenti, atti di libidine gastronomica violenta da solo ed in associazione con altri ingredienti.

Lo spettacolo teatrale è un atto unico della compagnia teatrale occasionale dell’associazione Monza Regale, con un testo riadattato da Bruno Santamaria per la regia di Marco Brambilla.

L’ingresso sarà consentito previo invito. Per informazioni e biglietti invito bisogna scrivere un’email a monza.regale@libero.it.

image001
Foto 1 di 1

Monza Regale è un'associazione impegnata per la valorizzazione della storia e della cultura cittadina

Con il contributo del Centro Studi Liberi nell’Agorà e la sponsorizzazione di Salmilano, si tratta di un’iniziativa culturale di particolare pregio nonostante possa sembrare amena per l’oggetto. L’associazione Monza Regale, costituita da un gruppo di cittadini monzesi con la finalità di promuovere iniziative per valorizzare la città di Monza nel mondo, non persegue scopi politici, né di lucro: la sua mission è quella di fare conoscere la storia del capoluogo brianzolo e addensarne la proposta culturale interna, partendo dal suo passato per poter progettare il suo futuro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie