Monza

Al Centro Civico San Rocco si parla di donne e coraggio

L'incontro, il prossimo 6 marzo, vedrà al partecipazione di Raffaella Chiodo Kaerpinsky, autrice del libro "Voci dall’Altra Russia. Quelli che resistono alla guerra" e Silvia Laura Battaglia, Giornalista e reporter

Al Centro Civico San Rocco si parla di donne e coraggio
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata internazionale della Donna, i coordinamenti donne di CGIL, CISL, UIL e SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL organizzano a Monza un incontro dal titolo "L'impegno e il coraggio. Donne per la pace".

Al Centro Civico San Rocco si parla di donne e coraggio

L'incontro è in programma mercoledì 6 marzo alle 15 presso il Centro civico San Rocco in via D'Annunzio a Monza e vedrà al partecipazione di due donne "speciali": Raffaella Chiodo Kaerpinsky, autrice del libro "Voci dall’Altra Russia. Quelli che resistono alla guerra" e Silvia Laura Battaglia, Giornalista e reporter.

"Dal 24 febbraio 2022 è scesa sull’Europa una cappa di sgomento e di angoscia per una guerra di invasione, voluta da Putin, che nessuno pensava possibile così vicina alle porte di casa nostra - spiegano dal coordinamento donne dei sindacati -: eppure non è che una delle 183 guerre che ci sono oggi nel mondo, a cui si è aggiunto il 7 ottobre 2023, dopo un orribile atto terroristico di Hamas, un altro feroce conflitto.
La forza delle armi usate come risoluzione alle divergenze politiche ed economiche è una logica che porta solo morte e distruzione, soprattutto per i civili, le vere vittime. Solo un sentito e voluto confronto diplomatico può portare alla pace giusta e duratura.
L’iniziativa che proponiamo è volta a raccogliere l’invito che Raffaella Chiodo Karpinsky ci trasmette nel libro “Voci dall’altra Russia”. Un’occasione per conoscere meglio e da vicino il dissenso del popolo russo. Tessere percorsi di pace, per eliminare le guerre dalla Storia, implica e ci impegna a una conoscenza approfondita delle dinamiche dei conflitti.

Chi è Raffaella Chiodo Kaerpinsky

Raffaella Chiodo Kaerpinsky ha lavorato per oltre trent’anni per Ong e istituzioni italiane e internazionali nella cooperazione internazionale. Osservatrice nei processi di pace ed elettorali in Sud Africa, Mozambico, Angola, Russia e Ucraina è autrice di articoli e pubblicazioni su cooperazione e politica internazionale. Attualmente lavora nel quadro di progetti europei sul potere Diplomatico dello Sport per la lotta contro il razzismo, per l’inclusione dei rifugiati e la promozione della salute. Dall’inizio dell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia collabora con il quotidiano Avvenire raccontando le voci dell’opposizione in Russia.

Silvia Laura Battaglia invece è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi. E’ autrice e conduttrice per Radio3 (Radio3Mondo) e documentarista. Collabora con molti media italiani e stranieri tra cui il quotidiano americano “The Washington Post”.

Ha pubblicato la graphic novel “La sposa yemenita” con Paola Cannatela (Beccogiallo 2018) e il libro-inchiesta “Lettere da Guantanamo” (Castelvecchi editore 2021). L’ultimo suo documentario, “Yemen nonostante la guerra” (2019-2020), è stato prodotto e distribuito da RaiDoc, ZDF, Al Jazeera Documentary, e ha vinto l’Europe Film Festival UK 2021. Ha vinto, tra gli altri, i premi giornalistici Siani, Maria Grazia Cutuli, Lucchetta, Colomba per la Pace, Giornalista del Mediterraneo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie