Attualità
Sponsorizzato

L’amalgama dentale è pericolosa? «Al Centro Medico Brianza non la usiamo più da anni»

In linea con il Regolamento della Comunità Europea, in Italia dovrà essere eliminata entro il 2024

L’amalgama dentale è pericolosa? «Al Centro Medico Brianza non la usiamo più da anni»
Attualità 25 Gennaio 2022 ore 07:00

Delle problematiche collegate all'utilizzo della amalgama dentale contenente mercurio si parla da tempo, tanto che nel 2020 è intervenuto anche il legislatore approvando l'apposito Piano Nazionale per la sua eliminazione.

Amalgama dentale al bando in tutta l'UE

Non si tratta di una decisione unilaterale dell'Italia, ma di un adempimento adottato in seguito al Regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio che, come precisato nell'articolo 10 - comma 3, prevede che ogni stato membro definisca, appunto, un piano d'azione per eliminare gradualmente il materiale ritenuto correttamente pericoloso per la salute.
Per quanto riguarda il nostro Paese, i professionisti sono chiamati a dismettere completamente l’utilizzo di amalgama entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

La posizione del Centro Medico Brianza

«Gli step per raggiungere l'obiettivo prevedono azioni di formazione e informazione rivolte principalmente agli operatori professionali: chiamati a partecipare sono gli odontoiatri e tutti i professionisti che lavorano confrontandosi frequentemente con gli odontoiatri stessi» confermano Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza di Cornate d'Adda. «Se per altri quello dell'amalgama è un problema ancora d'attualità, nel nostro studio fortunatamente abbiamo scelto di accantonarla ormai da anni, data la sua potenziale pericolosità. Al suo posto ricorriamo a materiali diversi, scegliendo quelli più idonei di volta in volta».

Dott. Andrea Ormellese
Dott. Andrea Ormellese
Dott. Gianluca Santoni
Dott. Gianluca Santoni

Ricostruzioni e intarsi

Dunque ricostruzioni e intarsi al Centro Medico Brianza sono prive di amalgama con mercurio al 100%? «Certamente, il paziente può affidarsi al nostro studio con la consapevolezza che nella sua bocca non finirà mai nulla che contenga mercurio. In particolare, quando riscontriamo la necessità di procedere a ricostruzioni di piccole cavità cariose per le quali non occorre la corona possiamo procedere in due modi: realizzarle direttamente durante la seduta utilizzando materiali compositi come resine e ceramiche, oppure procedere attraverso gli studi odontotecnici che li preparano in laboratorio e, una volta pronti, ce li consegnano perché nel corso di un'apposita seduta possiamo poi noi applicarli direttamente in bocca. Sono anni che procediamo così con ottimi risultati».

Rimozione di vecchie otturazioni

Anche nel caso in cui il paziente debba rimuovere vecchie otturazioni realizzate con l'amalgama, al Centro Medico Brianza si procede nell'assoluto rispetto dei protocolli: «Adottiamo ogni accorgimento per evitare che il materiale rimosso possa essere inghiottito anche inavvertitamente dal paziente. La nostra attenzione è massima perché, per quanto la vecchia amalgama sia stata per molti anni la principale alleata dei dentisti per la realizzazione delle otturazioni, resta comunque potenzialmente dannosa per la salute in generale».

Aggiornamento costante

Tutto il team del Centro Medico Brianza si mantiene costantemente aggiornato in merito alle diverse novità che riguardano il settore odontoiatrico: «Nella nostra struttura - concludono i dottori Santoni e Ormellese - anteponiamo a ogni altra cosa gli investimenti in formazione e materiali proprio per essere certi di garantire ai pazienti un servizio di qualità, in linea con gli obiettivi di salute orale e generale, introducendo sempre nuove tecniche e soluzioni quando ci rendiamo conto che effettivamente sono migliori e più efficaci rispetto alle precedenti».

Amalgama dentale al bando, informazioni

Per ulteriori informazioni sui provvedimenti riguardanti l'amalgama dentale e per verificare se nella propria bocca siano presenti otturazioni eventualmente realizzate in vecchia amalgama, il team del Centro Medico Brianza è a disposizione ogni giorno nella propria sede di via Castello 5/A (tel. 039.6095873) a Colnago di Cornate d'Adda.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie