Attualità
Monza

Al Monzello gli studenti festeggiano i valori dello sport

Grande festa nel corso di "IO Tifo Positivo" il progetto dell’Associazione Comunità Nuova Onlus nato nel segno di Candido Cannavò.

Al Monzello gli studenti festeggiano i valori dello sport
Attualità Monza, 06 Giugno 2022 ore 14:26

Si è svolto a Monzello nella mattinata di oggi lunedì 6 giugno l’evento conclusivo del progetto IO Tifo Positivo che coinvolge le scuole elementari di Monza in una serie di attività formative insieme all’AC Monza e al Comune di Monza.

Al Monzello gli studenti festeggiano i valori dello sport

IO Tifo Positivo è il progetto dell’Associazione Comunità Nuova Onlus nato nel segno di Candido Cannavò che, dal 2007, intende promuovere i veri valori dello sport contrastando tutte le esasperazioni che spesso pervadono i luoghi dedicati alla pratica sportiva: dalla violenza fisica e verbale alla discriminazione di ogni genere fino ad arrivare all'esasperazione del concetto di sana competizione.

Gli istituti coinvolti

Gli istituti coinvolti quest’anno scolastico sono stati l’Istituto Comprensivo (IC) T. Confalonieri - plesso De Amicis; l’IC Don Lorenzo Milani – plesso Don Milani; l’IC Salvo D'Acquisto – plessi Salvo D'Acquisto e Bachelet; l’IC Via Raiberti – plessi Gianni Rodari e Davide Rubinowic e l’IC Anna Frank – plesso Puecher

Oltre 200 studenti presenti

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, nella stagione 21/22 le attività sono finalmente tornate a regime. Gli oltre 200 studenti di quinta elementare coinvolti hanno seguito un percorso a tappe con incontri in aula con gli educatori della Comunità Nuova Onlus e da remoto con i genitori, a cui hanno partecipato anche i calciatori biancorossi Lamanna, Sampirisi, Barberis e Sommariva.

Poi hanno preso parte alla sfilata allo stadio, in occasione di Monza - Benevento. Gli studenti hanno gremito insieme alle loro famiglie la curva nord dell’U-Power Stadium. Durante l’intervallo le classi hanno esposto gli striscioni sul fair play preparati in classe con un giro di campo, animando l'evento con coreografie e cori all'insegna della sportività.

Infine l’evento gioco a Monzello, con premiazione a cura degli Assessori Maffè e Arbizzoni.

Tutti i bambini e le bambine hanno potuto festeggiare la promozione in un luogo speciale, dimostrando un’altra volta un grande attaccamento alla maglia ed ai colori biancorossi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie