Attualità
Tempo libero

Al Rifugio di Monza la benedizione degli animali e un concorso speciale

Fine settimana di festeggiamenti nella struttura di via San Damiano.

Al Rifugio di Monza la benedizione degli animali e un concorso speciale
Attualità Monza, 07 Ottobre 2022 ore 07:42

Come da tradizione, nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre si è tenuta la consueta benedizione degli animali al Rifugio Enpa di Monza. Non solo, i volontari hanno anche allestito un banchetto in via Italia in occasione delle Giornate degli Animali.

Al Rifugio di Monza la benedizione degli animali

La benedizione si è tenuta nella giornata di domenica 2 ottobre: il rifugio ha accolto tanti amici dell’ENPA amanti degli animali che hanno partecipato alla 47° edizione di questo appuntamento annuale.

I visitatori – con o senza animali al seguito – hanno potuto conoscere la variegata fauna presente nel parco rifugio di Monza che, ormai è noto, ospita non solo cani e gatti ma anche conigli, cavalli, pony, capre, pecore, tartarughe, cavie, galline, oche, canarini e diamantini, tutti animali trovati abbandonati sul territorio e curati da ENPA.

Una divertente Caccia al Tesoro ha portato i bambini e le loro famiglie a scoprire tutti i settori della struttura, fino ai quattro alveari nell’Oasi di Biodiversità. All’angolo dedicato ai selvatici i bambini hanno potuto scoprire tanti segreti di questo affascinante mondo sconosciuto.

Come nella passata edizione, anche quest’anno non sono mancati i desideri scritti dai bimbi (con l’aiuto delle volontarie) che sono stati appesi dai bambini con coloratissimi fili biodegradabili ai rami dell’Albero dei Desideri, ovvero il bellissimo ulivo nel centro del prato del parco rifugio. Tutti i messaggi sono stati letti dalla volontaria Elena prima dell’inizio della sfilata dei partecipanti al concorso Cane Fantasia 2022.

benedizione padre riccardo 175 fb
Foto 1 di 5
gattile fb_160837
Foto 2 di 5
premiazione cane Mio_3476 fb
Foto 3 di 5
cavallo-fb_162405
Foto 4 di 5
cavallo-fb_162405
Foto 5 di 5

Il concorso

Cinquantadue quattrozampe, presentati da Silvia Ferrario, responsabile team comportamentale del canile di Monza, hanno preso parte al concorso, sfilando davanti a un’attenta giuria.

Come da tradizione, all’inizio della competizione hanno sfilato alcuni cani ospiti della nostra struttura in cerca di adozione, in rappresentanza di ciascuna categoria in gara: Boombastic per la categoria Maltrainsema, Gianduiotto per i Tufinel, Maya per i Burlunent, Gipsy per gli Oregiatt e Sognatrice per la categoria Bello e Trovatello.
A fine giornata, dopo la premiazione dei vincitori, Padre Riccardo, grande amante dei gatti e tutore di una colonia felina, ha impartito la solenne Benedizione a tutti gli animali presenti.

I premiati

Tra i premiati segnaliamo per il cane più "fantasia" Soffio di Milena Meroni, di 13 anni, un cane che “abbaia poco”, adottato al canile di Monza.; Il primo posto per il cane più grosso e simpaticone
è andato ad Alvin, 12 anni, di Riccardo Biagio. Un incrocio maremmano adottato al canile ENPA di Reggio Calabria. Alice di Flavia Fontana è invece il cane più piccolo. Arrivata dalla Romania tramite Save the Dogs e adottata presso il rifugio di Monza, Alice ha ormai ben 14 anni e le piacciono molto i maschi (non abbiamo capito se umani o cani)!

El Burlunent – il cane più piccolo grassoccio: il 1° premio è andato a Candy, 9 anni, di Matteo Riccardo. Adottata in Puglia presso la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, vive con 5 gatti e crede di esserlo anche lei!

L’Oregiatt – il cane con le orecchie più vistose: 1° premio per Maya, 13 anni, di Tommaso Ferrazzo, proveniente dall’Ucraina. Ama mangiare e dormire.

Bell e Truvatell – il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio
1° premio ex acquo: i vincitori sono Gonzalo e Lima di Laura Bossi. Una splendida coppia di Galgo, un maschio di 4 anni e mezzo e una femmina e 4 anni, sono stati adottati tramite un’associazione spagnola. Gonzalo è pigro e non ha voglia di far niente, mentre la compagna è coccolona e ama sia le persone che gli altri cani.

sfilata 091 fb
Foto 1 di 5
sfilata cani del canile_3317 fb
Foto 2 di 5
sfilata_3409 fb
Foto 3 di 5
premiazione Oregiatt_3461 fb
Foto 4 di 5
premiazione El Tufinel_3459 fb
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie