Al via a Muggiò "Adotta una fioriera" dei commercianti per una città più bella
I negozianti di via San Rocco e Primo Maggio hanno sistemato 9 vasche con azalee e organizzato due panchine rosse contro la violenza
Al motto di «Adotta una fioriera e fai fiorire la tua città. Per una Muggiò sempre più bella», a Muggiò i commercianti di via San Rocco e Primo maggio hanno fatto sbocciare una iniziativa per sensibilizzare e donare decoro e bellezza alle vie del centro, adottando 9 fioriere e due panchine di cemento.
Ecco il primo risultato.
Adottate 9 fioriere con azalee
A sostenere la progettualità ci sono anche tre sponsor: Mister House, Gabetti e Unipol di Raffaele Minieri. Attualmente sono già 9 le fioriere che i commercianti hanno preso in carico, distribuite tra i portici di via San Rocco e l’angolo di via Primo Maggio.
Dopo averle riempite di terra hanno scelto di mettere a dimora gli arbusti di azalee rosa. Una scelta che non è stata affidata al caso ma è ricca di significati e di messaggi declinati al femminile.
Un progetto al femminile
«L’azalea è simbolo della temperanza e della femminilità e per la sua simbologia viene donata a chi deve affrontare una prova importante. E’ vero è legata alla festa della mamma e alla lotta ai tumori e noi vogliamo che il significato esca tutti i giorni» ha spiegato Sabrina Orsenigo commerciante di via San Rocco.
Le fioriere stanno attirando la curiosità e l’apprezzamento dei muggioresi perchè rendono più piacevole il passeggio.
«Siamo partiti con il progetto “Adotta una fioriera” con queste 9 fioriere, in questo modo, perchè da qualche parte bisognava pur partire. Lo scopo è quello di rendere più accattivante e bello il centro. Se altre persone vogliono aggiungersi e impegnarsi: possa essere un cittadino, un commerciante, uno sponsor si potrà proseguire con il progetto arrivando fino in piazza Garibaldi – ha spiegato Orsenigo – L’importante è iniziare e poi diventa una sorta di buona competizione. Ovviamente non basta mettere solo la piantina ma anche prendersene cura. Cercheremo con più adozioni di coprire fino in centro».
l commercianti non sono nuovi a iniziative e a momenti di solidarietà che raccontano il loro amore per la città.
E poi...due panchine rosse
Accanto alle azalee all’angolo di via Primo Maggio, spiccano due panchine di cemento rosse. Sono blocchi di cemento utilizzati dal Comune e dalla Polizia locale per la sicurezza sulle strade e per le manifestazioni e che vengono usate dai muggioresi come seduta. I commercianti hanno voluto abbellirle dandogli un’ immagine nuova e un significato importante.
«Abbiamo colorato con la vernice rossa i due blocchi di cemento pensando proprio alle panchine contro la violenza alla donna – ha spiegato Orsenigo – Certo il colore non è proprio rosso vivo, perchè il cemento assorbe il colore e ci vuole qualche mano in più, però il significato c’è. Questo completa il nostro progetto tutto al femminile dedicato all’adozione delle fioriere con le nostre azalee».
Davanti alla media Urbani
Le due panchine rosse guardano proprio all’ingresso della media Urbani e su quell’area del marciapiede dove sono state collocate, ogni giorno i genitori sostano ad aspettare l’uscita dei ragazzi da scuola.
I messaggi e i simboli raccontano più di mille parole e questi messaggi sono visibili anche dai giovani studenti.
«E’ un angolo questo che racchiude una visione al femminile con le azalee e le panchine rosse che richiamano a significati importanti e con cui vogliamo anche trasmettere la forza delle donne – ha detto Orsenigo – Sentivamo il desiderio di fare qualcosa insieme. E magari non è escluso che possano nascere delle iniziative anche con la scuola. Vediamo».
Intanto il progetto «Adotta una fioriera» va avanti.