Al via a Muggiò i lavori al Centro diurno disabili per la nuova pavimentazione
Al Cdd di via Dante verrà sostituito il pavimento ammalorato e consumato con uno più resistente e sicuro per gli utenti fragili
Al via in questi giorni di agosto ai lavori di rifacimento della pavimentazione del Centro diurno disabili di Muggiò, gestito dall’Azienda speciale consortile CoDeBri che ha evidenziato lo stato di ammaloramento e di pericolosità per l’utenza fragile e per gli operatori.
Lavori urgenti con variazione di Bilancio
Per dare corso agli interventi, la Giunta ha approvato una variazione d’urgenza del Bilancio di previsione 2024 per circa 40mila euro e ha autorizzato, altresì, il CoDeBri ad eseguire i lavori urgenti nei locali di proprietà comunale, «in quanto l’obiettivo persegue vantaggi in termini di economicità, di celerità e interesse strategico per la collettività», evidenzia la Giunta.
Un intervento straordinario che l’Amministrazione e il consorzio stanno cercando di portare avanti d’estate per limitare i disagi.
Per una maggiore sicurezza degli utenti fragili
«Ho incontrato le famiglie dei 28 ospiti presenti nella struttura e abbiamo dato insieme al direttore del CoDeBri le informazioni relativamente alla messa in sicurezza e al rifacimento del pavimento della struttura – ha spiegato l’assessore al Welfare, Mariano Piazzalunga durante il Consiglio comunale – Abbiamo comunicato il giorno di inizio dei lavori, ovvero l’8 agosto, e il servizio riprenderà all’interno, la terza settimana di settembre».
L’Azienda consortile cercherà di limitare i disagi all’utenza ha confermato l’assessore. «Gli ospiti sono stati informati che gli utenti della struttura saranno trasferiti nei Cdd dei paesi qua intorno, quindi Nova e Desio – ha evidenziato Piazzalunga – Tutti i servizi saranno garantiti compreso il servizio infermieristico. Credo che questo sia un intervento importante e necessario per persone che dovranno vivere in condizioni di sicurezza, cosa che la struttura prima non avrebbe consentito totalmente».
Pavimentazione ormai usurata e ammalorata
L’attuale pavimentazione in linoleum del Cdd presenta porzioni usurate, ammalorate e mancanti, come evidenzia il CoDeBri nella relazione tecnica. Quindi, l’intervento preventivato consiste nella demolizione e sostituzione della pavimentazione in linoleum e nella posa di una nuova pavimentazione, sempre in linoleum, con un’ottima resistenza al fuoco, un basso rischio di scivolamento, e dotata di un’ampia resistenza all’attrito delle sedie a rotelle e il grande flusso di persone.
Inoltre è idrorepellente: ha un’elevata resistenza ai solventi chimici e può essere facilmente decontaminata da batteri e sporco. «L’intervento manutentivo proposto è ritenuto necessario in relazione alle condizioni di agibilità della pavimentazione esistente e della fragilità dell’utenza ed ha per questa motivazione carattere di urgenza», evidenzia nel progetto.
Il Cdd dal 2000 ha la sua sede in via Dante. Era nato come Cse nel 1987 su iniziativa del Comune per rispondere ai bisogni di un gruppo di ragazzi disabili in uscita dalle scuole dell’obbligo. Nello stesso anno la gestione è passata dal Comune al Consorzio Desio Brianza e dal 2004 è avvenuta la trasformazione da Cse in Cdd.