Al via al Cfp Terragni di Meda il ciclo di incontri sul design promosso da Adi
Cinzia Magni ha dialogato con Franco Caimi, Filippo Berto e Lorenzo Damiani.
Ha preso il via venerdì 25 ottobre 2024 al Centro di formazione professionale Terragni di Meda il ciclo di incontri sul design a cura di Adi (Associazione per il design industriale) Lombardia.
Al Terragni il primo incontro del ciclo sul design promosso da Adi
Grande partecipazione e grande interesse di pubblico e addetti ai lavori per l'inizio di "Lombardia=Design". Il talk, presentato dall’Adi Lombardia, dal titolo “Sistema design: dalla formazione al territorio. Come nutrire e diffondere la cultura della qualità”, si è tenuto al Cfp Terragni alla presenza degli esperti del settore e delle istituzioni locali, tra cui il sindaco Luca Santambrogio.
Al tavolo dei relatori imprenditori e designer
Cinzia Pagni, presidente di Adi Lombardia, ha dialogato con Franco Caimi, amministratore delegato di Caimi Brevetti Spa, azienda di Nova Milanese leader nella produzione di soluzioni fonoassorbenti e fondatrice del Caimi Snowsound Lab, Filippo Berto, Ceo di Berto, imprenditore nato in grembo alla tradizione artigiana e diventato caso di studio Google, Lorenzo Damiani, designer e architetto, uno dei progettisti più sperimentali del panorama italiano, e un esponente di Afol Monza Brianza, facendo emergere i bisogni e le specificità di una filiera territoriale e sempre connessa al mondo, dove know how tecnologico, intraprendenza, cultura e formazione possono e devono continuare a creare il successo di un’eccellenza italiana, foriera di opportunità da coltivare e conoscere.
Il ciclo di incontri
Il ciclo di incontri organizzato da Adi Lombardia ha l’obiettivo di diffondere, valorizzare e approfondire la cultura del design dando voce ai protagonisti di un sistema che affonda una parte importante delle sue radici nel territorio lombardo. L'obiettivo è far emergere un sistema proiettato verso il futuro, fortemente basato su ricerca e innovazione. Gli appuntamenti si rivolgono
a una platea allargata, ma vogliono anche essere uno stimolo per i protagonisti del sistema design. La rassegna toccherà diverse province lombarde: dopo la tappa di Meda l’appuntamento è a novembre a Lecco, mentre gli incontri del 2025 toccheranno le province di Varese, Bergamo e Brescia.