Due mesi

Al via i lavori di sistemazione della piazza del Comune

Verrà sostituita la pavimentazione ammalorato, ma non si sposterà il mercato

Al via i lavori di sistemazione della piazza del Comune
Pubblicato:

Sono partiti ieri, lunedì 6 febbraio 2023, i lavori di sistemazione di piazza Trento e Trieste a Monza sotto il Comune.

Lavori di sistemazione della piazza

Si tratta dell’intervento necessario per la rimozione e posa delle nuove delle lastre (caditoie) nella pavimentazione. I lavori andranno avanti per circa due mesi, ma il giovedì l'impresa lascerà le aree agibili da materiali e recinzioni di cantiere per consentirne il normale svolgimento del mercato settimanale, così da non dover spostare i banchi. Per quanto riguarda infatti il centro erano state molte le segnalazioni di cadute. «Per evitare ulteriori ammaloramenti ora la pietra utilizzata sarà leggermente più alta e quindi più resistente. Purtroppo la piazza non è adatta al passaggio dei mezzi pesanti, ma la riflessione su questo è rimandata all’arrivo del metrò».

Spiega l’assessora Giada Turato: «Dopo piazza Trento sarà la volta di via Carlo Alberto e via Italia dove verranno sostituite le mattonelle ammalorate, una sistemazione del centro fortemente richiesta dai cittadini cui abbiamo voluto rispondere subito». Turato non fa poi mistero che ci sarà una nuova modalità di azione.

Nuovo metodo di lavoro

«Ci sarà un nuovo metodo di lavoro, in primo luogo l’Ufficio Strade lavorerà coordinandosi con l’Ufficio Viabilità in modo che si lavori su una via a 360 gradi sistemando l’asfalto e se necessario la segnaletica nello stesso tempo. Andremo poi per priorità negli interventi, ascoltando i cittadini», ha detto Turato, annunciando a breve l'avvio di lavori anche per la messa in sicurezza di via della Birona.

«Ho effettuato venerdì mattina un sopralluogo con i residenti assieme all’Ufficio Strade e Viabilità per rendermi conto del problema», ha detto Turato. In particolare si è stabilito di rifare l’asfalto del marciapiede ammalorato, ma verranno anche posizionate delle transenne permanenti per evitare la sosta selvaggia sul cordolo del marciapiede che sarà rifatto ex novo in prossimità dei civici dal 30 al 32.

«Stiamo valutando anche la realizzazione di una zona scolastica per mettere in sicurezza gli studenti e abbiamo approfondito il tema dei problemi viabilistici della zona soprattutto nei tratti in cui ci sono problemi di visibilità, ma si sta studiando anche la possibilità di costruire un tratto di ciclabile da agganciare a quello che verrà realizzato come scomputo oneri dell’edificazione di via Perosi. Il tutto verrà poi presentato e discusso dalla Consulta».

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie