Concerti

Al via la nuova stagione dei concerti

Torna la rassegna musicale dell'associazione monzese "Amici della musica"

Al via la nuova stagione dei concerti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritorna la programmazione dei concerti che da quasi trent’anni allietano le domeniche degli appassionati monzesi, proponendo artisti di caratura internazionale e programmi sempre vari ed interessanti, con il sostegno dell'amministrazione comunale di Monza.

La programmazione

Sono 6 i concerti in programma, che si terranno in sala Maddalena dal 5 febbraio al 16 aprile 2023 con cadenza quindicinale.

Apre la rassegna il pianista spagnolo Manuel Tévar: il suo programma inizia con Bach e la Sarabanda dalla Partita n. 1, e prosegue con  Mozart e la Fantasia KV475, a seguire Schubert con 2 dei suoi Improvvisi Op. 90, poi Chopin (Mazurka Op. 17 n. 4 e Notturno n. 11), per concludersi, e non poteva che essere così, con il compositore spagnolo Isaac Albéniz e le sue celeberrime Granada e Asturias.

Il programma si compone poi di altri 5 concerti: il primo del 19 febbraio riguarda un'esibizione di un duo pianistico (4 mani e due pianoforti) lo Chopin Piano duo (Polonia); il Quartetto d’archi Goldberg, giovane formazione da camera vincitrice del Concorso Internazionale Pontillo 2022, che si terrà il 5 marzo, il Duo Dominici Perciaccante, che si esibirà il 19 marzo, il concerto del Duo Hedlund (Finlandia) flauto/Sacchi arpa, del 2 aprile e, per concludere, un altro duo internazionale, formato dal soprano Alexandra Gudzio (Polonia) e dal pianista Stefan Lademann (Germania), che chiuderà la programmazione il 16 aprile.

"Questa nuova rassegna che ci vede ancora una volta, da ormai trent’anni, impegnati a diffondere i valori e la bellezza della musica classica, dai brani che hanno ormai 400 anni ma che sono sempre così freschi e attuali, a quelli più recenti del 900, in cui la modernità non è nel linguaggio incomprensibile ma in nuove sonorità sempre accattivanti e coinvolgenti" ha raccontato Tiziana Gori, una delle promotrici dell'associazione "Amici della musica Monza".

Informazioni utili

Dunque, una rassegna prestigiosa, con artisti d’eccellenza, per la prima volta nella nostra città, che sapranno offrire al pubblico monzese programmi interessanti e appassionanti. I concerti iniziano alle ore 16,30 e come sempre saranno preceduti da una presentazione critica che faciliterà e renderà più completo l’ascolto. I biglietti di ingresso costano € 7,00 e possono essere prenotati scrivendo a amicididellamusica.monza@gmail.com o chiamando il numero 3405946486, o acquistati direttamente in sala a partire dalle ore 16.

La carriera di Tévar

Manuel Tévar è un pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha vinto numerosi concorsi internazionali che l’hanno portato alla ribalta del panorama concertistico internazionale; si è esibito nelle principali città spagnole, oltre che a Parigi, Lisbona, Londra, Praga, New York sempre promuovendo in modo particolare la musica spagnola e latino-americana. Ha inciso numerosi dischi ed è attualmente professore presso la UAX Faculty of Music and at the Progreso Musical higher center di Madrid.

Seguici sui nostri canali
Necrologie