Monza

Al via la ristrutturazione del tetto danneggiato dalla tempesta

Il termine dei lavori al centro civico di via Silva è previsto per fine agosto

Al via la ristrutturazione del tetto danneggiato dalla tempesta
Pubblicato:

Sono partiti oggi, mercoledì 10 luglio 2024, i lavori di ristrutturazione del tetto del Centro civico di via Silva, a Monza, che fu danneggiato un anno fa dalle tempeste che si abbatterono sulla Brianza e che lo resero inagibile.

Al via la ristrutturazione del tetto

Due mesi massimo di interventi, la rassicurazione del Comune che ha spiegato come, salvo imprevisti, la consulta di San Carlo - San Giuseppe potrà tornare a riunirsi in via Silva a partire da settembre, dopo aver trovato ospitalità tra San Rocco e Triante.

Opera del privato

L'intervento, del valore di 120mila euro, è realizzato da un operatore privato, lo stesso che ha costruito in via Modigliani sulla ex Bettini, la ormai ex storica azienda monzese che realizzava panettoni e a cui il Comune ha affidato il restyling della struttura di via Silva quale opera di compensazione. I lavori prevedono la rimozione dell'attuale manto di copertura e della sottostruttura in legno e la posa di una nuova struttura con elementi in ferro.

Era stato danneggiato dalla tempesta

Il via ai lavori arriva dunque un anno dopo i nubifragi che hanno causato innumerevoli altri danni in città. "E' importante che il quartiere torni finalmente ad avere il centro civico - ha esordito l'assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli in occasione del sopralluogo di assessori e tecnici effettuato alle 14 di oggi - Si tratta di uno spazio importante per la socialità e per le attività".

L'iter progettuale

I lavori, ha evidenziato l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, "si sono rivelati più complicati del previsto. Durante la fase progettuale è emersa tutta una serie di problematiche che andavano oltre il rifacimento del tetto e dunque l'iter è stato più lungo del previsto". Il tetto, ha aggiunto, "verrà riparato con materiali di qualità, seguendo standard che non mirano unicamente a ripristinare la copertura esistente, ma anche a renderla più moderna e duratura".

 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie