Al via l'abbattimento di 19 alberi, scoppiano le polemiche
Proteste contro il taglio delle piante erano scoppiate anche a Meda, dove l'intervento è stato rinviato.
Al via l'abbattimento di 19 alberi, scoppiano le polemiche a Trezzo sull'Adda.
Abbattimento di 19 alberi a Trezzo sull'Adda
Sono iniziati lunedì 23 gennaio 2023 i lavori di manutenzione di viale Lombardia a Trezzo sull'Adda. I lavori, oltre al rifacimento del manto stradale, prevedono anche il recupero delle piste ciclabili ai lati della carreggiata. L'Amministrazione guidata dal sindaco Silvana Centurelli ha approvato anche il taglio di 19 platani, che nei prossimi giorni saranno sostituiti con altrettanti carpini. Ma non mancano le polemiche.
Iniziati i lavori di manutenzione in viale Lombardia
Un intervento da oltre 280mila euro, di cui 100 mila finanziati da Regione Lombardia. Il cantiere riguarderà solamente i primi 150 metri della via, dalla rotonda di via Marconi fino a quella di via Mazzini; la tratta è stata chiusa e la viabilità dirottata su via Buozzi e via Minzoni.
Scoppiano le polemiche
Così il consigliere con delega al Verde pubblico Fabio Gritti:
È un intervento che andava eseguito per aumentare il livello di sicurezza sia stradale sia per la presenza di alberi, alcuni instabili e potenzialmente pericolosi per l’incolumità di passanti e automobilisti - ha spiegato - Ultimati i tagli inizieranno i lavori veri e propri. Oltre al rifacimento del manto stradale, è previsto anche il recupero su entrambi i lati della carreggiata delle piste ciclopedonali, separate dalla viabilità attraverso un cordolo. Il verde esistente sarà rinnovato con nuove aiuole, mentre le 19 alberature abbattute saranno sostituite da nuove piante più adatte al luogo.
L'ex assessore Italo Mazza: "Giù le mani dal tasso ultracentenario di Villa Appiani".
L'ex assessore: "Salvate il tasso ultracentenario"
L'abbattimento degli alberi non è passato inosservato, tanto che l'ex assessore Italo Mazza ha attaccato l'Amministrazione, lanciando un appello alla cittadinanza:
Mi è giunta voce che c'è l'intenzione di abbattere anche il tasso ultracentenario nel giardino di Villa Appiani - ha detto - Spero non sia vero: questo grande patriarca del verde è da tutelare al pari di un'architettura di pregio. Anzi, di più, visto che è un essere vivente che appartiene alla cultura e alla storia trezzese.
Polemiche anche a Meda per l'abbattimento dei tigli, poi rinviato
Una polemica simile è scoppiata anche a Meda, non appena si è diffusa la notizia dell'imminente abbattimento di 5 dei 101 tigli in viale Delle Rimembranze dedicati ai Caduti della Prima guerra mondiale. Dopo la reazione degli ambientalisti, si è deciso di consultare la Soprintendenza e di rinviare i lavori.