Al via le prenotazioni online del vaccino antinfluenzale, ma il sistema regionale va a singhiozzo
Mattinata difficile per chi è alle prese con la prenotazione del vaccino per un proprio caro. Lunghe attese anche per chiamare il call center regionale.
Diversi problemi questa mattina, martedì 18 ottobre, per i cittadini alle prese con la prenotazione del vaccino antinfluenzale in Lombardia. La piattaforma regionale per la prenotazione (vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it), nel primo giorno di apertura delle prenotazioni online, funziona a singhiozzo.
Al via le prenotazioni online del vaccino antinfluenzale, ma il sistema regionale va a singhiozzo
In sostanza molti cittadini appartenenti alle categorie target, andando sulla piattaforma online di Regione Lombardia, hanno riscontrato difficoltà nella prenotazione e si sono poi riversati sul call-center regionale alla ricerca di informazioni. Dal call center gli operatori hanno confermato i problemi: il sistema in sostanza in alcuni casi andrebbe "in conflitto" con delle date di vaccini precedenti e non consentirebbe di concludere la prenotazione.
I tecnici sono al lavoro per risolvere i disservizi.
Chi sono le categorie che possono prenotare
Insomma una mattinata difficile per chi è alle prese con la prenotazione del vaccino contro l'influenza ad esempio per i propri figli piuttosto che per i genitori o per un soggetto fragile.
Ricordiamo che la vaccinazione è raccomandata in via prioritaria per:
- Over 60
- Donne in gravidanza
- Persone a rischio per patologia
- Bambini:
- Operatori sanitari
La vaccinazione è inoltre raccomandata ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (insegnanti, forze di polizia, vigili del fuoco), a lavoratori che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali e ai donatori di sangue.