Al via l'intervento di restauro del monumento dedicato a Mosè Bianchi
Esposta per anni agli agenti atmosferici, la statua ha subito un importante processo di alterazione dei materiali
Da lunedì 11 aprile inizieranno a Monza i lavori di recupero e restauro della statua dedicata a Mosè Bianchi in piazza San Pietro Martire.
Al via l'intervento di restauro del monumento dedicato a Mosè Bianchi
Si tratta della statua in bronzo realizzata dallo scultore Pietro da Verona, che la realizzò su bozzetto di Luigi Secchi, dedicata a una figura storica e molto cara alla cittadini, proprio perché rappresenta il più importante artista monzese.
Per la sua collocazione il monumento, che si trova nella piazza dal 1927, rappresenta il centro prospettico e visuale dell’area in cui è ubicata, restituendo un impatto visivo immediato a chi si affaccia sullo slargo, percorrendo via Carlo Alberto.
I lavori di restauro
Esposta per anni agli agenti atmosferici, la statua ha subito un importante processo di alterazione dei materiali, tanto da richiedere un intervento di restauro. I lavori. affidati alla Società cooperativa per il restauro spa di Milano per 29.000 euro, cominceranno l’11 aprile e dureranno circa 2 mesi.
L’intervento prevede la pulitura meccanica e chimica delle superfici e la protezione superficiale sia delle parti in bronzo che di quelle lapidee.
Le superfici in bronzo, infatti, presentano un’ossidazione generalizzata che ha intaccato in modo puntiforme e diffuso la patinatura originale scura, dando origine alla formazione di patine di ossidazione verdi e brune. Le parti lapidee, invece, presentano macchie dovute al percolamento e al deposito di particolato.
"Uno dei primi passi per riqualificare il patrimonio monumentale della città"
“Ci stiamo prendendo cura dell’identità e del valore artistico della nostra città, partendo dai monumenti di chi nella storia ha contribuito a renderla importante e conosciuta - spiega il Vicesindaco Egidio Longoni – Questo intervento rappresenta uno dei primi passi in programma per riqualificare l’importante patrimonio monumentale di Monza”.