Al via maxi progetto di riqualificazione della Sp 60
L'arteria, molto importante per il tessuto viabilistico provinciale, tocca i comuni di Comuni di Arcore, Concorezzo, Monza e Villasanta.
Parte con la pulizia del new jersey centrale il cantiere per realizzare il maxi progetto di riqualificazione della Sp60 “Monzese” nei Comuni di Arcore, Concorezzo, Monza e Villasanta.
Al via maxi progetto di riqualificazione della Sp 60
Il progetto, completamente finanziato con DGR 447 del 2 agosto 2018 da Regione Lombardia denominato “ Patto per la Lombardia”, prevede un investimento di 2,5 milioni di euro per riqualificare l’intera tratta stradale.
Si tratta di un tronco stradale molto importante per il tessuto viabilistico provinciale che si estende per circa 2,5 km con due carreggiate e due corsie per senso di marcia su ognuna di esse.
Cantiere diviso in due step
Si procederà a step secondo un preciso programma di attività. Tra ottobre e novembre 2021 avverrà la pulizia del new jersey centrale, la sistemazione dei fossi laterali su entrambe le carreggiate e il riordino delle spalle dei ponti presenti lungo la tratta.
Invece tra aprile e giugno 2022 il cantiere prevede la ricostruzione totale della pavimentazione stradale, mediante rimozione dell'esistente geo-membrana tra gli strati della nuova pavimentazione e il tracciamento della nuova segnaletica orizzontale.
Al momento sono in corso le prime attività di pulizia del new jersey centrale da Monza verso Villasanta: non sono previste chiusure ma restringimenti parziali della carreggiata.
Una riqualificazione attesa da anni
“La sp60 è un’arteria strategica del territorio che permette di raggiungere diverse attività economiche e che da diversi anni attendeva una riqualificazione completa. Il cantiere potrà causare qualche disagio alla circolazione ma sarà garantita la percorribilità in sicurezza anche nei mesi invernali di stop del cantiere. ” – spiega il Presidente Luca Santambrogio.