Inaspettato

Albero distrugge le auto, il Comune nega risarcimento

Due i casi a Monza ed entrambi i cittadini coinvolti hanno deciso di fare causa al Municipio

Albero distrugge le auto, il Comune nega risarcimento
Pubblicato:

Hanno avuto la sventura di parcheggiare l'automobile in due punti in cui poi il crollo di un ramo staccatosi da un albero del verde pubblico ha danneggiato la loro vettura, ma entrambi non vedranno alcun risarcimento perché il  Comune di Monza lo ha negato, definendolo un "caso fortuito".

Il primo albero caduto a Monza

Il primo caso si è verificato  in via Petrarca 10 a Monza: un uomo ha parcheggiato la sua automobile e quando è tornato a prenderla si è ritrovato una brutta sorpresa: un grosso ramo staccatosi da un albero gli aveva rotto il parabrezza e ammaccato il cofano motore.

Peccato che il cittadino si sia visto negare il risarcimento  perché secondo il Comune di Monza  l’incidente accaduto tra la sera del 18 e la mattina del 20 novembre 2022, non è dovuto ad alcuna responsabilità del Municipio pur trattandosi di verde pubblico in quanto si tratta di un caso fortuito. Da qui la decisione di negare il risarcimento.
Il malcapitato però non si è arreso e si è rivolto a un avvocato, che ha intentato causa al Comune per fare ottenere il dovuto per il danno.
La vicenda finirà quindi davanti al Giudice di pace il 21 febbraio e per questo la Giunta ha deliberato di costituirsi e resistere al giudizio, dando mandato al legale della Service Lercari S.r.l. (che gestisce per conto dell’ente le controversie assicurative).

Niente risarcimento, parla l'avvocato

«Il mio assistito si è trovato un ramo di proprietà del Comune sull’automobile, ha fatto accertare l’accaduto dai Vigili e si aspettava di essere risarcito per il danno che si aggira sui 2-3mila euro - ha spiegato l’avvocato Gabriele Magni - Inizialmente ha provato a far valere le sue ragioni con l’avvocato dei consumatori, poi si è rivolto a me. Quel giorno oltretutto non ci furono eventi atmosferici imprevedibili. Un Comune non può non effettuare la manutenzione delle piante e poi invocare il caso fortuito per non pagare i danni dovuti a crolli».

La stessa linea per un altro episodio

Eppure pare proprio che il Comune abbia deciso di tenere questa linea perché la medesima situazione sta capitando a un’altra cittadina.

Copione molto simile anche in questo secondo caso: il 5 luglio del 2023 alle 18.17 la signora,in via Lissoni, in Monza, in prossimità del civico 25 ha trovato la propria autovettura parcheggiata danneggiata dalla caduta del ramo da un albero del verde pubblico, che ha provocato abrasioni e lievi ammaccature sul cofano motore, sul passaruote anteriore destro e sulla portiera anteriore destra.

Anche il questo secondo caso la malcapitata ha richiesto il risarcimento dei danni al Comune ed è arrivato il medesimo diniego. Da qui la decisione di fare causa e anche in questo caso il Comune dovrà comparire davanti al Giudice di pace il 22 maggio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie