Il prossimo 26 maggio

Alisei 2023: ultima lezione con l'ex ministro Roberto Speranza, che consegnerà i diplomi

Ad affiancarlo per l’ultimo incontro con i ragazzi anche Walter Palvarini, segretario generale della Cgil Monza Brianza, e Tania Goldonetto, segretaria confederale e segretaria generale della Funzione pubblica Cgil in Brianza

Alisei 2023: ultima lezione con l'ex ministro Roberto Speranza, che consegnerà i diplomi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà l'ex ministro Roberto Speranza a consegnare i diplomi agli studenti, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che hanno partecipato all'edizione 2023 della Scuola di Formazione Politica Alisei.

Alisei 2023, l'ex ministro Roberto Speranza consegnerà i diplomi

Con l’ultima lezione aperta al pubblico, la consegna dei diplomi e l’aperitivo finale, venerdì 26 maggio sarà l’ultimo appuntamento di “Così va il mondo. Scenari internazionali tra crisi climatica e conflitti”, la nona edizione del corso organizzato dall’Associazione Alisei in collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza.

Quest’anno, come detto, a consegnare i diplomi in Camera del lavoro sarà Roberto Speranza, parlamentare ed ex ministro della salute: ad affiancarlo per l’ultimo incontro con i ragazzi anche Walter Palvarini, segretario generale della Cgil Monza Brianza, e Tania Goldonetto, segretaria confederale e segretaria generale della Funzione pubblica Cgil in Brianza.

Un'edizione con ospiti importanti

È stata un’edizione ricca la nona di Alisei, con ospiti importanti come Domenico Quirico, giornalista e reporter di guerra, che a marzo aveva inaugurato il corso parlando di conflitti tra potenze. Poi la scuola aveva proseguito con lezioni di economia, di antimafia, di geopolitica, con un approfondimento sulla Cina del giornalista Simone Pieranni, mentre sui diritti umani i corsisti avevano potuto ascoltare le testimonianze di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e di Laura Silvia Battaglia, giornalista specializzata in Medio Oriente.

I giovani allievi si sono poi confrontati anche sul tema del disagio giovanile dopo la pandemia con l’aiuto del pedagogista Davide Fant e della psicologa e psicoterapeuta Paola Elena Cesari.

I temi dell'incontro con Speranza

Ora l’ultima tappa: una lezione particolare perché sarà tenuta da un rappresentante istituzionale che ha avuto importanti incarichi di responsabilità, a partire dalla gestione dell’emergenza sanitaria come ministro della Salute. Nell'incontro del prossimo 26 maggio si parlerà di Servizio Sanitario Nazionale, ma anche di democrazia e partecipazione.

L’appuntamento è alle 17 in sala “Bruno Trentin” presso la Camera del lavoro a Monza, in via Premuda, 17. L’entrata è libera. A seguire il previsto viaggio a Roma di giugno per la visita guidata al Palazzo del Quirinale e alla sede nazionale della Cgil.

Seguici sui nostri canali
Necrologie