Rassegna dei ‘Tè della Salute’

Alla Synlab di Monza un incontro con le referenti del Centro Aiuto alle Donne Maltrattate

All’evento ha partecipato Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia che ha patrocinato l’iniziativa

Alla Synlab di Monza un incontro con le referenti del Centro Aiuto alle Donne Maltrattate
Pubblicato:

Si è tenuto ieri, lunedì 15 maggio, presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM di Monza, un appuntamento speciale della rassegna dei ‘Tè della Salute’: un incontro esclusivo questa volta, che ha visto coinvolte referenti e volontarie dell’Associazione C.A.DO.M. - Centro Aiuto alle Donne Maltrattate. A caratterizzare l’evento, la partecipazione straordinaria di Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia (CPO) che per l’occasione ha patrocinato l’iniziativa.

Synlab_CADOM_foto5
Foto 1 di 4
Synlab_CADOM_foto4
Foto 2 di 4
Synlab_CADOM_foto3
Foto 3 di 4
Synlab_CADOM_foto1
Foto 4 di 4

Alla Synlab di Monza un incontro con le referenti del Centro Aiuto alle Donne Maltrattate

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “La Grande Bellezza a Monza” (un progetto che si propone di celebrare il concetto di bellezza come equilibrio che nasce dall’accettazione di sé e trova supporto nell’eccellenza medica di SYNLAB) è sorto, infatti, il desiderio di restituire valore al territorio.  Promuovere la «Bellezza», nella sua accezione più autentica («ciò che è bello è buono»), in chi ne può avere più bisogno è lo scopo dell’accordo stretto con C.A.DO.M. Monza, al fine di sostenere alcune iniziative e creare delle opportunità di prevenzione e salute per le donne vittime di violenza che si rivolgono alla Associazione. L’intento è quello di supportare le donne nel ritrovare la propria forza e identità riscoprire quindi la bellezza della vita.

All’interno di questa collaborazione, SYNLAB ha voluto proporre un momento dedicato per approfondire i temi della prevenzione e del benessere femminile e trasmettere alle referenti e volontarie dell’Associazione C.A.DO.M informazioni utili su alcune specificità della salute ‘in rosa’ e sull’applicabilità della mindfulness nel quotidiano. Quest’ultima rappresenta, infatti, uno strumento di grande aiuto nella gestione dello stress e dell’ansia e permette di ridurre il rischio di burn out per queste figure-chiave, che supportano ogni giorno donne vittime di violenza.

Medicina preventiva per la donna e per il suo benessere

Dopo il benvenuto delle referenti di C.A.DO.M. e di Letizia Caccavale, sono intervenute la dottoressa Chiara De Micheli, Ginecologa SYNLAB CAM e la dottoressa Enrica Des Dorides, Psicologa SYNLAB CAM. L’appuntamento, che si è focalizzato sul tema della medicina preventiva per la donna e il suo benessere, ha rappresentato un momento di sostegno e confronto per tutte le volontarie di C.A.DO.M., l’organizzazione di volontariato nata nel 1994 a Monza e costituita da donne che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per aiutare donne vittime di violenza.

Le partecipanti hanno potuto successivamente visitarecon la guida dei medici coinvolti nell’iniziativa, gli spazi di CAMLei, il centro SYNLAB dedicato alla salute e al benessere donna, che, in base all’accordo stipulato con l’associazione, offre servizi gratuiti a tutte le assistite C.A.DO.M.

"Importante iniziativa"

 “Sono lieta di poter portare in questa importante iniziativa il contributo del nostro Consiglio su azioni concrete portate avanti sempre con il richiamo al bello e alla bellezza della vita! Il nostro è un impegno costante nella promozione della cultura di parità a sostegno delle donne e delle famiglie partendo dalla valorizzazione di risorse che l’universo femminile porta con sé. Complimenti agli organizzatori che hanno a cuore il bene comune a partire dalla loro comunità e dal loro territorio”ha commentato Letizia Caccavale, presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia.

Parla Marilena Arena di C.A.DO.M.

“Se di coraggio vogliamo parlare, allora, è giusto e opportuno evidenziare quello delle donne che a noi si rivolgono per un sostegno durante e dopo la decisione di fuoriuscire dalla vita di violenza che stanno subendo -  ha aggiunto Marilena Arena, presidente dell’Associazione C.A.DO.M.. Il coraggio con cui loro agiscono tutti i giorni per affrontare la paura delle violenze che subiscono, insieme all'energia che spendono per arginarle, per quanto è nelle loro possibilità. Il nostro obiettivo, oltre ad aiutarle a dire No alla violenza, è portarle a conoscere e riconoscere la bellezza che è in loro e nelle relazioni con le altre/i. Proprio come oggi, in questa nostra occasione con SYNLAB, noi operatrici di accoglienza sperimentiamo l'attenzione e la vostra cura in questo appuntamento a noi dedicato. Grazie a nome di tutte!”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie