All'Acli Giussano, uno sportello di supporto al diritto alla salute
Aiuterà i cittadini ad accedere a prestazioni sanitarie specialistiche
![All'Acli Giussano, uno sportello di supporto al diritto alla salute](https://primamonza.it/media/2025/02/222931452-7a6b0699-40dd-465d-a584-75da5618f96d-420x252.jpg)
Nuovo servizio dell'Acli in piazza Lombardi a Giussano, dal 19 febbraio: sarà attivo uno sportello per aiutare i cittadini in difficoltà ad accedere a prestazioni sanitarie specialistiche.
Dal 19 febbraio
L'Acli Giussano corre in aiuto dei cittadini in difficoltà con le prenotazioni che non rispettano i tempi previsti dalle ricette. Dal 19 febbraio, infatti, in piazza Lombardi, sarà attivo uno sportello di supporto al diritto alla salute per rivolvere i problemi con le liste per le prenotazioni che non rispettano i tempi previsti dalle ricette.
Un servizio che sarà molto utile
Il nuovo servizio, legato alla sanità, sarà molto probabilmente apprezzato e «sfruttato» dai giussanesi. Sempre più persone, infatti, si trovano in difficoltà ad accedere a prestazioni sanitarie specialistiche a causa di liste d’attesa che non rispettano i tempi previsti dalle ricette stilate dal proprio medico di base. Troppe volte le risposte che il cittadino ottiene sono che l’agenda è completa, i tempi sono lunghi o a volte bisogna appoggiarsi a strutture dislocate lontane e difficilmente raggiungibili.
Tutto ciò costringe i cittadini o a pagare di tasca loro cure e visite presso strutture private/convenzionate, o peggio ancora a rinunciare a curarsi.
Diritto alla salute
Da qui l’idea di aprire uno sportello che possa aiutare i cittadini a trovare soluzioni e risposte in tempi più brevi.
«Il diritto alla salute è sancito dalla costituzione, da leggi nazionali e regionali, non è ammissibile che i cittadini più fragili debbano subire questa intollerabile situazione - ha sottolineato il presidente Acli, Alberto Elli - Ed ecco perchè abbiamo voluto andare in aiuto ai cittadini. Presso il circolo ACLI di Giussano, sensibile da sempre ai temi della difesa dei più deboli, è già attivo uno sportello di supporto al diritto alla salute, che diventerà pienamente operativo presso la nostra sede di piazza Attilio Lombardi a partire da mercoledì 19 febbraio».
A disposizione volontari il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
Si potrà accedere dalle 14,30 alle 18,30 e grazie ad un gruppo di volontari presente, ricevere assistenza e supporto per avviare una richiesta, tramite Pec, all’azienda ospedaliera o istituto sanitario. Allo sportello si accederà chiamando o inviando un messaggio al numero 350 0251629 o scrivendo una email a Giussano2030@gmail.com .
Si può anche prenotare presentandosi direttamente in sede il lunedì dalle 20,45 alle 21,30. Il servizio è gratuito.
«Il circolo tramite la presenza di propri volontari, aiuterà i cittadini nella compilazione della pratica finalizzata ad ottenere le visite nella tempistica indicata nella ricetta emessa dal proprio medico. Non sempre i cittadini sono informati sui propri diritti e non sanno come muoversi nella burocrazia» spiega Elli.