All'Arena di Monza da tutto il mondo per risolvere il cubo
NexCube Italian Open nel weekend ha richiamato «genietti» di ogni età, che hanno inscenato la magia
Si sono fronteggiati «genietti» da tutto il mondo a colpi di dita, ma soprattutto, di prontezza mentale. Questo è stato il NexCube Italian Open: il grande evento che ha riunito i campioni dello speedcubing italiano e internazionale all’Arena di Monza, sabato e domenica scorsi.
Due giorni di gare appassionanti, organizzate da Goliath Italia – l’azienda di Concorezzo che produce i NexCube, cubi ad alta tecnologia a scorrimento veloce – in collaborazione con Cubing Italy e Wca. I cubi, esattamente come quelli di Rubik, hanno un meccanismo interno che permette alle facce di ruotare in modo indipendente, così da far mescolare i colori di ognuna. Per risolvere il rompicapo bisogna fare in modo che ogni faccia torni a mostrare un solo colore.
Nei tavoli da gioco si sono sfidati 173 cuber in diverse specialità
I tavoli da gioco hanno riempito l’ampio spazio del campo di volley dell’Arena, con sopra l’energia e la concitazione dei 173 cuber che hanno gareggiato nella più grande competizione di speedcubing mai organizzata in Italia. Oltre che italiani, ci sono stati ragazzi provenienti da Francia, Svizzera e Sud America, quasi tutti adolescenti dai 14 ai 18 anni, età che eccelle nella competizione.
"Sono stati sette gli eventi in questi due giorni – ha spiegato Lorenzo Vigani Poli, presidente di Cubing Italy – Le sfide sono con cubi 2x2, 3x3, 4x4 e Pyramix, con primo turno, qualificazione e finale, ma ci sono stati anche eventi collaterali per divertirsi e socializzare".
Foto 1 di 3Il campione nazionale Valerio Locatelli nella fase di qualificazione
Foto 2 di 3Foto 3 di 3
Sette i podi dello straordinario spettacolo. Il campione Valerio Locatelli ha siglato il nuovo record italiano
Tanti spettatori sono rimasti letteralmente a bocca aperta, chi con sguardo rimirante seguiva le mosse a incastro velocissime, delle frenetiche dita dei giovanissimi cuber, chi filmando i momenti da immortalare.
Sette sono stati i podi. La categoria principale, che rappresenta il must della disciplina, è il cubo 3x3. Qui a trionfare è stato Daniel Sartori (7.14 secondi), secondo Giacomo Daniele Corò (7.20), terzo Valerio Locatelli (7.90) campione nazionale di speedcubing. Quest’ultimo nel corso della qualificazione ha siglato il record personale – che è anche record italiano – con uno straordinario tempo di 6,44 secondi.
"Mi alleno almeno due ore al giorno tutti i giorni – ha detto il giovane campione – Per me è una grandissima soddisfazione aver migliorato il mio record".
Nei suoi occhi sognanti, da ragazzo di 17 anni, c’è tutto l’entusiasmo e la determinazione che ha animato questa spettacolare rassegna.