Attualità
Sabato e domenica

All'Autodromo protagonista il 45esimo Monza Sport Festival

Sport da praticare, ma anche da ammirare, con l’evento che ospita tantissime competizioni. Insieme associazioni e famiglie.

All'Autodromo protagonista il 45esimo Monza Sport Festival
Attualità Monza, 05 Giugno 2022 ore 12:03

All'Autodromo protagonista il 45esimo Monza Sport Festival. E' iniziata con un successo la storica manifestazione che si è aperta sabato 4 giugno.

All'Autodromo successo per il 45esimo Monza Sport Festival

Doveva essere l’edizione della ripartenza e così è stato. Dopo due anni di stop forzato il Monza Sport Festival è tornato finalmente a colorare e animare il bellissimo Autodromo di Monza, da sempre sede della kermesse sportiva. In questo modo, Unione Società Sportive Monza e Brianza, può finalmente vedere una nuova puntata di un progetto partito nel lontano 1976, grazie all’idea dell’allora presidente dell’USSM Bruno Citterio, e che ancora riesce a coinvolgere ed entusiasmare tutti i partecipanti. Le famiglie e tantissimi atleti non si sono certamente lasciati pregare, popolando l’autodromo e testimoniando che la passione per lo sport e la voglia di praticarlo insieme non si sono esaurite durante la pandemia.

Tante le realtà che hanno sostenuto la ripartenza

Il merito di questo successo, oltre all’organizzazione e ai partecipanti, è da attribuire anche a tutte le realtà che hanno creduto e sostenuto attivamente la ripartenza di questa storica manifestazione. Tra loro, è doveroso citare il Comune di Monza, ente organizzatore dell’evento oltre a tutte le realtà che forniscono il proprio supporto e patrocinio: Provincia Monza e Brianza, Coni Comitato Regionale Lombardia, Territori di Sport e l’Autodromo Nazionale Monza. Dna Sport Consulting ha curato la parte di comunicazione dell’evento.

"Felici per la riuscita dell'evento"

Il Festival ha aperto le porte alle 8.30 e un’ora dopo, sul palco centrale, si è tenuta l’inaugurazione dell’evento. Non poteva di certo mancare la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Monza. In seguito alle sue parole è intervenuto il presidente dell’USSMB Fabrizio Ciceri: “Siamo davvero felici per la riuscita dell’evento, dopo questi due anni difficili. Le premesse per vivere un weekend indimenticabile ed emozionante ci sono tutte. Ora tocca alle associazioni e alle famiglie, che ringrazio profondamente, portare in pista la loro energia per tornare a praticare sport tutti insieme.”

"Tanti club una sola squadra"

A chiudere l’inaugurazione ci ha pensato la delegata provinciale del CONI Martina Cambiaghi, che ha sottolineato il ruolo di fondamentale di sostegno che riveste il CONI per tutte le realtà sportive brianzole, vero cuore pulsante e motore inesauribile per lo sport del territorio. La delegata ha inoltre colto l’occasione per ricordare l’appuntamento conclusivo del progetto “Tanti club una sola squadra”, iniziato alle ore 10 e che ha riscosso grande partecipazione da parte delle associazioni sportive della provincia. Le stesse associazioni sportive che, con il loro impegno e la loro voglia di mettersi in gioco, hanno permesso ai partecipanti di provare tantissime discipline diverse, da quelle più tradizionali a quelle più di nicchia, rendendo così la location dell’autodromo una vera e propria festa dello sport.

Competizioni ciclistiche e spazio ai motori

Sport da praticare, ma anche da ammirare, con l’evento che ha ospitato tantissime competizioni e ritrovi diversi. Oggi è partito il Campionato Italiano di Freestyle FISR strutturato su due giorni, che con le evoluzioni degli atleti ha affascinato i tantissimi spettatori. La mattinata è stata inoltre dedicata anche alle competizioni ciclistiche per ragazzi organizzate grazie al lavoro di Pedale Monzese. Nel pomeriggio, nonostante le temperature elevate, si è tenuto 90° Trofeo Medaglia d’Oro Città di Monza, che ha visto i ciclisti partecipanti darsi battaglia per ben 85 chilometri all’interno del circuito dell’Autodromo. Non poteva ovviamente non esserci lo spazio per i motori, con tantissimi club di motorismo e automobilismo che hanno trasmesso la propria passione per le due e le quattro ruote.

Un ritorno importante

Si apre quindi con un grande successo questo importante ritorno del Monza Sport Festival che, riuscendo a riunire gli sforzi di tantissime realtà differenti sotto l’insegna di valori tipicamente sportivi quali l’impegno e il gioco di squadra, lancia l’importante messaggio che lo sport in Brianza c’è e ha voglia di farsi conoscere. Oggi, domenica 5 giugno, si terrà il secondo giorno della manifestazione e un programma tutto da scoprire.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie