"Alleanza" tra Monza e Cinisello contro gli incivili
Allo studio l’impiego congiunto di dotazioni tecnologiche quali droni, fototrappole e visori
Un accordo, più volte definito un'alleanza, tra i Comuni di Monza e di Cinisello Balsamo per contrastare il fenomeno degli sversamenti abusivi di rifiuti nelle zone dei rispettivi comuni. Obiettivo sicurezza, dunque, anche in vista dell'arrivo delle due linee della metropolitana a Bettola che fungerà da nodo di interscambio tra la M1 (col nuovo capolinea) e la M5 che invece attraverserà la città fino al Polo istituzionale.
"Alleanza" tra Monza e Cinisello contro gli incivili
Il patto è stato siglato oggi, mercoledì 31 luglio 2024, in Comune a Monza dai sindaci (di diversa appartenenza politica) Paolo Pilotto e Giacomo Ghilardi, accompagnati dai rispettivi Comandanti della Polizia Locale Giovanni Dongiovanni e Fabio Massimo Crippa. Si tratta di una collaborazione che ha come obiettivo quello di ottimizzare gli interventi in ambito di sicurezza e contrasto al degrado (come, appunto, lo sversamento di rifiuti che avviene soprattutto lungo la rotonda di via Edison) e che prevede condivisione di proposte e progettazioni per migliorare l’inserimento territoriale e viabilistico di nuove opere infrastrutturali, tra cui il prolungamento delle linee metropolitane e le interconnessioni della A52 tangenziale Nord di Milano.
Contrasto all'abbandono di rifiuti
Tra le questioni all’ordine del giorno, dunque, c'è l'abbandono cronico di rifiuti nelle aree a confine tra le due città, particolarmente nelle zone di via Edison (dove il Comune di Monza a metà luglio ha installato una telecamera di videosorveglianza) e la presenza di aree dismesse: i comandi delle Polizie Locali si impegnano, pertanto, a svolgere servizi integrati di controllo, in grado di ottimizzare le risorse a disposizione e rendere più efficaci le attività di contrasto e di monitoraggio dei fenomeni. Allo studio l’impiego congiunto di dotazioni tecnologiche quali droni, fototrappole e visori: i Comandi individueranno azioni idonee per condividere linee operative e logistiche efficaci attraverso un tavolo di lavoro comune. In materia di sicurezza i due Comuni hanno concordato di avviare le attività necessarie per la sottoscrizione di un apposito Patto Locale che contenga la regolamentazione di deroghe operative affinché le Polizie Locali possano operare anche oltre i confini comunali, coinvolgendo le Prefetture di Monza e Milano. L’obiettivo resta la promozione di azioni congiunte per ridurre le aree dove si concentrano degrado e illegalità, in linea con le politiche di sicurezza a livello regionale.
Azioni congiunte sul tema della mobilità
Entrambi i Comuni si impegnano a istituire tavoli di confronto periodici per monitorare l'andamento delle opere pubbliche di rilievo sovracomunale in tema di mobilità: una particolare attenzione sarà posta al rispetto dei cronoprogrammi e agli impatti dei vari cantieri sulla viabilità locale. Tra le principali opere citate il prolungamento e la realizzazione delle fermate per la linea metropolitana M5 e la collaborazione nell'analisi dei progetti legati allo sviluppo della rete autostradale, con particolare riferimento alla A52 Tangenziale Nord di Milano, mantenendo comunque l'autonomia decisionale in base alle competenze territoriali. I due Comuni condivideranno inoltre i risultati delle analisi sui flussi veicolari nelle tratte che delimitano le zone di confine, oltre ad analizzare le problematiche relative al trasporto pubblico locale e si confronteranno in merito ad idee e proposte per migliorare la viabilità nelle aree di confine, collaborando anche nella ricerca di fondi per finanziare progetti di mobilità, incluse eventuali progettazioni congiunte.
"Strategie condivise"
“Lavorare su aree contigue e densamente urbanizzate come le nostre ci impone di ragionare insieme, alla ricerca delle migliori soluzioni in grado di rispondere ai tanti bisogni dei cittadini sia in termini di prevenzione, sia di presidio e vigilanza. Ci impegniamo, inoltre, a studiare e valutare gli impatti delle grandi opere di mobilità previste e il loro inserimento, in modo da gestire i flussi di mobilità in modo consapevole e condiviso anche in una prospettiva interprovinciale”, ha spiegato il Sindaco di Monza Paolo Pilotto. "Si tratta di un rapporto di sintonia che diventa sinergia - ha rilanciato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Monza Ambrogio Moccia - Un passo importante che compiuto da due Amministrazioni che sono di diverso orientamento politico, ma che sono accomunate dall'obiettivo di fare il bene della collettività". L’accordo "ci consentirà di mettere in campo strategie condivise e interventi sinergici per affrontare in modo più efficace tematiche comuni, anche in vista dei progetti che interesseranno i nostri territori. Un esempio di collaborazione tra Amministrazioni pubbliche virtuosa e lungimirante”, ha dichiarato il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.