Ha tentato di superare l’esame scritto di guida presso la Motorizzazione Civile con una amicrocamera e un auricolare ma è stato sopreso e denunciato.
All’esame di guida con microcamera e auricolare: denunciato
E’ accaduto nella mattinata di oggi: durante la prova teorica, il candidato è stato individuato dal personale di vigilanza tramite strumento di rivelazione di cellulari in funzione. Sul posto è intervenuto il personale del NIRM (Nucleo Intervento Rapido Motociclisti) della Polizia Locale di Monza, in seguito alla segnalazione fatta alla Centrale Operativa del Comando Polizia Locale.
A seguito di un controllo accurato, è emerso che lo stesso indossava una microvideocamera occultata e un microauricolare collegati a un microtelefono. L’apparecchiatura era predisposta per mantenere un contatto diretto con un complice esterno, incaricato di suggerire le risposte ai quesiti ministeriali.
L’attrezzatura è stata sequestrata e l’uomo è stato denunciato
L’intervento tempestivo degli operatori del NIRM ha consentito di interrompere il tentativo di frode al termine della prova che risultava superata con un solo errore. Il candidato è stato accompagnato presso il Comando di Polizia Locale per l’identificazione. Contestualmente, gli agenti hanno proceduto al sequestro dell’attrezzatura elettronica utilizzata per l’illecito.
Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 475 del 1925, normativa che punisce severamente chiunque tenti di conseguire titoli o certificazioni mediante mezzi fraudolenti.
Le indagini proseguiranno per verificare l’eventuale coinvolgimento di ulteriori soggetti e per accertare la rete di supporto che ha reso possibile l’organizzazione del tentativo di frode.