Sponsorizzato

L’ambulatorio di radiologia in Humanitas Medical Care: tecnologie all’avanguardia e attenzione al paziente

Non solo qualità diagnostica, ma capacità di dialogo ed empatia.

L’ambulatorio di radiologia in Humanitas Medical Care: tecnologie all’avanguardia e attenzione al paziente
Pubblicato:
Aggiornato:

Tecnologie di ultima generazione, professionalità ed empatia nei confronti dei pazienti: l'ambulatorio di radiologia del centro Humanitas Medical Care di Monza è un punto di riferimento per coloro che necessitano di un approfondimento diagnostico preciso e tempestivo. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Grazia Pozzi, responsabile del servizio di radiologia a Monza.

Tecnologie avanzate: il primo passo verso un percorso di cura efficace

Il centro medico dispone delle più moderne strumentazioni, al servizio di un’équipe di medici specializzati: «Oltre alle tradizionali radiografie, disponiamo della strumentazione per esami più specifici, ad esempio la radiografia sotto carico - spiega la responsabile – si tratta di un approfondimento eseguito solitamente su indicazione dell’ortopedico, per studiare lo stato di salute di alcuni segmenti scheletrici, più frequentemente la colonna e il ginocchio. Inoltre, il centro dispone di una risonanza ad alto campo magnetico (1,5 Tesla), grazie alla quale possiamo portare a termine indagini di altissimo livello».

Le ecografie

Presso l’ambulatorio di Via Sant’Andrea vengono eseguite anche ecografie.
«L’ecografia è un tipo di esame che può avere molteplici applicazioni - spiega la dottoressa Pozzi – In Humanitas Medical Care Monza è particolarmente apprezzato il servizio di ecografie muscolo-tendinee, oltre alle ecografie addominali e dei tessuti molli. Le ecografie mammarie e le mammografie sono affidate al dottor Paolo Malerba. L'obiettivo è di garantire ai pazienti un servizio accurato, in grado di dare una risposta ad ogni bisogno di salute, a 360 gradi».

Referti tempestivi al servizio dei pazienti

La refertazione avviene in tempi rapidi. «Una volta effettuato l'esame dai nostri tecnici di radiologia, è mia cura e dei medici dell’équipe, refertarlo con il minor tempo di attesa - riprende la dottoressa Pozzi - cerchiamo di rispettare il termine delle 24 ore. A ogni modo, l'app Humanitas con Te che ognuno può installare sui propri dispositivi avvisa sempre appena il referto è pronto. In caso di indagini più complesse potrebbe essere necessario un tempo di attesa più lungo, ma in tal caso ci assicuriamo di avvertire il paziente che il referto sarà pronto leggermente oltre i tempi previsti».

Parole d'ordine: empatia e sensibilità

In ambito medico non può venire meno l’empatia e la sensibilità nel rapporto umano. « per noi è sempre fonte di grande soddisfazione quando i pazienti ci dicono che si trovano bene e si sentono ascoltati». Sono queste le cose checi spingono a fare sempre di più e meglio.

La comunicazione con le persone, prima e dopo gli esami diagnostici, è fondamentale: un paziente che ha le idee chiare sulla patologia da cui è affetto, può accogliere con maggior predisposizione qualsiasi percorso terapeutico venga messo a punto dallo specialista».

Radiologia all'Humanitas Medical Care Monza: informazioni

Per prenotare il proprio esame al centro Humanitas Medical Care di Monza, indirizzo e recapiti telefonici sono disponibili cliccando qui.

Seguici sui nostri canali
Necrologie